Direttamente dai banchi di scuola un videoclip per fermare la strage degli infortuni sul lavoro e le morti bianche, aumentate nel 2011 del 20% rispetto all’anno precedente
Martedì 12 luglio nel cortile di Palazzo Frizzoni il primo appuntamento con la rassegna “L’opera a Palazzo”. In scena “Rita” di Gaetano Donizetti
è stato presentato lunedì 20 giugno presso la sala Ulisse della Prefettura di Bergamo "On the road 2011", il formato educativo che fino al 24 luglio, coinvolgerà 15 studenti delle scuole superiori delle province di Bergamo e Milano (tra cui due ragazzi francesi) e 5 studenti dell'Università degli Studi di Bergamo. I giovani protagonisti avranno la possibilità di scendere in pattuglia a fianco delle forze di polizia dei vari comuni della Bergamasca e del Milanese coinvolti, partecipando all'attività quotidiana a fianco di veri agenti.
Oltre 21.000 le visite al sito in tre mesi. Gli alunni delle scuole di tutta Italia, invitati quest’anno a raffigurare “Tutti i colori della sicurezza sul lavoro”, hanno già spedito le prime creazioni sul tema
“Tutti i colori della sicurezza” il tema sul quale si confronteranno gli studenti italiani. Per una prevenzione a 360° contro gli infortuni sul lavoro
Giovedì 8 luglio, sarà l’Elisir d’amore, la più lombarda delle opere di Gaetano Donizetti, ad inaugurare la bella rassegna lirica prodotta da Ab Harmoniae Onlus per Bergamo Estate, che andrà in scena nel Cortile di Palazzo Frizzoni a Bergamo. A rendere speciale la serata di venerdì 9 luglio sarà, invece, il coro Jitro composto da bambine della Repubblica Ceca, di età compresa fra i 9 e i 14 anni, che nella ex Chiesa della Maddalena proporranno un repertorio sacro russo e italiano.
Domenica 13 giugno a Milano nella Chiesa del Monastero San Benedetto.
Il Coro diretto dal Maestro Sandro Rodighiero si esibirà in un ricco repertorio di canti corali russi e italiani.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, è rivolta agli artisti residenti nel territorio bergamasco. Consegna opere entro il 10 aprle 2010.
A sei anni dalla scomparsa del celebre scultore bergamasco, il 14 gennaio è nata a Bergamo l’“Associazione Piero Cattaneo” su iniziativa della famiglia, di alcuni collezionisti e ammiratori.