FREEONLINE BLOG - Il diario delle risorse gratuite su Internet - Blog ufficiale di Freeonline.it
Freeonline Blog - Blog ufficiale di Freeonline.it
Ricerca:
   Sul Web Su Freeonline
Home BlogArchivio blogAutori postMappa sitoFreeonline.it

Sono ancora il 21% le aziende italiane con indirizzo email ''free''
Sono ancora il 21% le aziende italiane con indirizzo email ''free''
Pubblicato il primo report Bancomail sull'email marketing B2B.

Lo studio, condotto su un campione di 408.137 aziende, analizza l'incidenza degli indirizzi email "free" (quelli forniti, di norma gratuitamente dai principali ISP), rispetto agli indirizzi email di dominio nel mondo delle aziende Italiane.
Il risultato evidenzia una percentuale ancora alta di indirizzi "free" (21%) ma in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2007 (32%).

Analizzato anche il sottocampione (45.240 imprese) dei liberi professionisti con risultati ancora più "eclatanti" (51,3% di indirizzi "free"). Illustrate anche alcune interessanti situazioni "anomale".

In questo report, molto semplice, viene preso in considerazione il peso degli indirizzi email "free" rispetto agli indirizzi email di dominio, nel mondo dell'impresa. Per indirizzi "free" si intendono tutti quelli, di norma gratuiti, forniti da provider nazionali specializzati in questo settore. Per indirizzi di dominio si intendono invece quelli legati al sito Web dell'impresa stessa (es. www.nomeazienda.it).

Nella fattispecie, sono stati classificati come free tutti gli indirizzi riconducibili a: Dada - SuperEva, Email.it, Fastweb, Gmail, Hotmail-MSN, Kataweb, Libero-Wind-Iol, TelecomItalia, Tiscali, Yahoo!.

Il campione preso in considerazione è stato di 408.137 aziende. La percentuale di aziende con indirizzo "free" è ancora abbastanza rilevante (21%) ma in netta diminuzione rispetto a Febbraio 2007 (32%).

Ancora molto diffusa l'anomalia (con un ritorno d'immagine piuttosto basso) di aziende con dominio "proprietario" (www.azienda.it), ma con indirizzo email "free" (es: nomeazienda@libero.it), che si attesta al 9,8% del totale degli indirizzi free).

Molta incidenza sui risultati di questa statistica è data dalla presenza dei "liberi professionisti" nel campione delle imprese esaminate.
Le anagrafiche prese in esame sono state quelle di 45.240 liberi professionisti. Le categorie analizzate sono state: commercialisti, architetti, avvocati, notai, geometri, medici, ingegneri, consulenti del lavoro e consulenti aziendali.

La percentuale di email "free" tra i professionisti è molto alta (maggioranza assoluta) e si attesta al 51,3% del totale.

Da segnalare come dato ulteriore, l'"abitudine" abbastanza diffusa (e decisamente criticabile) di condividere un indirizzo email (di norma "free") tra due o più professionisti (8% del campione).

Questi due dati dimostrano, probabilmente, una certa resistenza "fisiologica" da parte della categoria dei Liberi Professionisti a considerare la posta elettronica, ed in generale il Web, come una opportunità di crescita e di miglioramento, vedendola ancora come una "ineluttabile" necessità.

Articolo originale pubblicato da Andrea Mazzeo, della redazione di Bancomail.

 

RISORSE CORRELATE
- Siti che offrono caselle Webmail gratis
- Siti che offrono caselle E-mail POP3 gratis
- Altri articoli su Internet
- Altre notizie di Internet
- Bancomail.it



Archivio argomenti
Archivio cronologico

Vieni a discutere con noi
Notizie gratis dal Web
I siti free ogni giorno
Archivio del sito del giorno
Tutti i nostri RSS
Su delicious, Digg e tutto il 2.0


AddThis Feed Button




Blog ufficiale Freeonline.it Blog ufficiale di Freeonline.it


Post in primo piano
Oggi consigliamo:

Altri blog che seguiamo

SEGUICI SU:

Facebook Twitter
DeliciousComunicati-Stampa.net
RSSNewsletter

FREEONLINE BLOG è il blog ufficiale di Freeonline.it
Freeonline.it è un prodotto editoriale della PuntoWeb.Net Srl
© Copyright 2007/10 PuntoWeb.Net Srl
  RSS Blog  
PuntoWeb.Net SrlPuntoWeb.Net Srl