Il Server XFree86

di Daniele Medri

Il server XFree86 è una implementazione di X Window System, un potente e complesso ambiente grafico per sistemi operativi Unix.
Il codice originale fu sviluppato al MIT; aziende commerciali hanno fatto di X lo standard per le piattaforma Unix. Una versione libera e distribuibile di X Window System del MIT è stata successivamente sviluppata per processori Intel da parte di un team di sviluppatori e attualmente XFree86, il nome dell'implementazione citata, e' supportato su diversi sistemi Unix compatibili e principalmente su GNU/Linux che ne distribuisce liberamente tutti gli eseguibili necessari, librerie di sviluppo e applicazioni per la gestione e configurazione.

-- Caratteristiche Tecniche --
Il Server XFree86, essendo sviluppato per una tipologia di computer di largo consumo, e' compatibile con un ampia lista di schede video disponibili sul mercato.
Salvo eccezioni dovute a schede video sconosciute o troppo aggiornate potreste riscontrare problemi di configurazione e supporto. Per evitare frustrazione e chiarire immediatemente i propri dubbi e' consigliato visitare il sito di XFree86, http://www.xfree86.org, e cercare la lista di hardware compatibile.
I tempi di attesa per il rilascio di driver aggiornati per la gestione di schede video molto recente e' in continua riduzione sia per l'interesse in crescita verso GNU/Linux che mobilita le case produttrici di hardware sia per l'implementazione di standard come Vesa che accomunano caratteristiche tecniche che verranno successivamente illustrate.
Le distribuzioni GNU/Linux vengono correlate da diversi pacchetti software relativi al Server XFree86. Questi pacchetti hanno un ruolo o rispondono a vostre determinate esigenze personali.
La modularità è dunque una delle caratteristiche fondamentali. Modularita' che ruota essenzialmente intorno ad un pacchetto base, il Server XFree86, al quale possono essere aggiunti driver specifici per la propria scheda video (dichiaratamente essenziali) ed insiemi di caratteri da utilizzare a seconda delle esigenze grafiche e linguistiche (esistono ad esempio caratteri cirillici tipici della lingua russa o ideogrammi della lingua cinese).
Le recenti versioni rilasciate di XFree86 associate alla generazione del kernel di Linux 2.2 e successivi hanno visto la comparsa di ulteriori pacchetti che hanno apportato nuove condizioni di utilizzo. Faccio riferimento ai pacchetti aggiuntivi XFS (X Font Server), un font server capace di gestire file caratteri di svariati formati e condividerli in rete con altri computer, e VFB (Virtual Frame Buffer) utile per chi possiede schede grafiche recenti senza supporto ma compatibili con lo standard Vesa.
Non è questa la sede per illustrare la gestione del vostro Server XFree86 e non si vuole avere la pretesa di poter rispondere ad ogni vostra domanda o problema.
La spiegazione in dettaglio dell'ambiente X Window è dunque impraticabile a livello tecnico in questa sede, ma è utile sapere che le informazioni aggiornate e le nuove caratteristiche sono disponibili sul sito internet specifico precedentemente citato (http://www.xfree86.org).

Per commentare e discutere l'articolo clicca qui

AUTORE DEL TESTO
Daniele Medri

Pubblicato il: 09/12/2001