C'é un processo che rallenta di sistema?

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

C'é un processo che rallenta di sistema? Quando notate un rallentamento sospetto del sistema, molto probabilmente la colpa e' di qualche processo che sta utilizzando le risorse in maniera eccessiva.
Per trovare tale processo famelico di risorse, che probabilmente è bloccato o che comunque non versa in buon stato, esistono diverse soluzioni.
Potete utilizzare tool grafici come il

"Process Manager" di Kde

o "gtop" se preferite Gtk/Gnome,

oppure ricorrere a tool semigrafici come "top", che va lanciato in una console in modalità testo.
Se nessuno di questi strumenti è disponibile oppure siete in vena di "virtuosismi", potete aprire una semplice shell, nella quale dare un comando:

>ps aux |sort +5rn |head -10

Questa linea di comando prevede tre istruzioni:
"ps aux" genera in output una lista di tutti i processi in esecuzione sul sistema; questo output viene filtrato da "sort", che ordina le righe in base al quinto campo (memoria occupata), in maniera decrescente o reverse (parametro "r"), per cui i processi che occupano un maggior numero di memoria verranno elencati per primi, e con criterio numerico (parametro "n"), per cui il campo viene trattato come un numero.
L'output di questo comando viene, a sua volta, filtrato da "head -10", che mostra a video solo le prime dieci righe della lista, ossia i dieci processi che occupano più memoria.

Variando il numero del campo nel comando sort (su cui fare l'ordinamento), potrete visualizzare i processi ad esempio in base all'occupazione di Cpu in maniera analoga a quanto già visto nel numero 11 di Pill-o-Linux.

Per ulteriori informazioni: man top, man ps, man sort, man head.

Per commentare e discutere l'articolo clicca qui

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 29/08/2001