Gestire diversi account Gmail con Firefox

di Gianfranco Limardo

Con questo articolo vediamo come semplificare la gestione di più account Gmail grazie all'utilizzo di un semplice plug-in di Firefox...

Gestire diversi account Gmail con Firefox Avere più di un account Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito offerto da Google, da gestire può risultare complicato e, senza gli adeguati mezzi, alla lunga diventa snervante. Autenticarsi grazie all’auto-login con diversi account, tentare di tenerli tutti aperti in più tab e gestire il tutto - senza perdere la pazienza per gli eventuali errori del caso - è decisamente complicato. L’unico modo per non avere problemi di nessun genere, è aprire un account alla volta. Oggi però, grazie a Gmail Manager, tutto questo sarà solo un lontano ricordo.

Questa utilissima estensione per Firefox, permette di gestire in maniera tranquilla e sicura tutti i vostri account Gmail. Si potranno visualizzare, per ogni account, le varie e-mail da leggere - sia quelle quotidiane che lo spam - classificate secondo le vostre etichette, le bozze, le anteprime delle nuove email e lo spazio utilizzato da ciascuna casella. L’utente, inoltre, verrà sempre avvisato dell’arrivo di nuove mail, grazie ad un praticissimo tooltip di notifica.

Per installare Gmail Manager, basta seguire la procedura canonica di Firefox. Una volta riavviato, si potrà notare una busta da lettere di colore grigio in classico stile Gmail, nella barra in basso a destra. Cliccandoci sopra, si potranno definire gli account da gestire di default e le loro varie opzioni che vanno dai settaggi classici delle impostazioni di visualizzazione, fino alla personalizzazione delle notifiche.

Da questo momento in poi, si potrà notare la potenza di tale estensione. Andando con il tasto destro del mouse sull’icona blu a forma di lettera, potrete scegliere quale account tenere sott’occhio: se sceglierne solo uno oppure tutti quelli che sono stati definiti.

Per aggiornare l’elenco delle e-mail ricevute, basterà cliccare con il tasto centrale del mouse sulla busta da lettere.

Con il tasto sinistro del mouse, invece, si avrà la possibilità di aprire un nuovo tab con la pagina Gmail dell’account selezionato. Ripetendo quest’ultima operazione, si potranno visualizzare tutti gli account che vogliamo in diversi tab, senza avere alcun problema di gestione o di incompatibilità.

Passando semplicemente con il cursore sull’icona blu, apparirà un tooltip di riepilogo che ci mostra l’account selezionato, il totale dei messaggi da leggere, la loro suddivisione in base alle etichette date, lo spazio utilizzato ed una rapida anteprima delle e-mail da leggere.

Con Gmail Manager, finalmente, si potranno gestire in tutta tranquillità i nostri account a portata di click!

LINKS CORRELATI:
- L'articolo originale su TuxJournal.net
- Google GMail
- Gmail manager
- Scheda GMail su Freeonline
- Altre Webmail gratuite
- Directory Freeonline: Posta elettronica

AUTORE DEL TESTO
Gianfranco Limardo
TuxJournal.net

Pubblicato il: 18/10/2007