QiLinux Docet: Linux per le scuole

di Vincenzo Ciaglia

Abituati a veder nascere, negli Stati Uniti, una nuova e sempre più attrezzata società dedicata a GNU/Linux, avevamo quasi perso le speranze di restare al passo coi tempi e soprattutto trovare un'azienda, o un gruppo di persone, in Italia che abbia avuto la caparbietà di credere nel nostro caro amato pinguino. Stiamo parlando del progetto QiLinux, portato avanti dalla società torinese QiNet...

QiLinux Docet: Linux per le scuole

Abituati a veder nascere, negli Stati Uniti, una nuova e sempre più attrezzata società dedicata a GNU/Linux, avevamo quasi perso le speranze di restare al passo coi tempi e soprattutto trovare un'azienda, o un gruppo di persone, in Italia che abbia avuto la caparbietà di credere nel nostro caro amato pinguino.

Stiamo parlando del progetto QiLinux, portato avanti dalla società torinese QiNet. I ragazzi di QiNet, non contenti di aver creato l'unico prodotto tecnicamente valido per il desktop Linux a livello italiano, si sono messi in testa la strana idea, certamente condivisa da tutti noi, di portare Linux anche nelle scuole. E' proprio di questo progetto che vi parleremo oggi in questo articolo. Il progetto si chiama "QiLinux Docet".

QiLinux Docet è il primo passo di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un sussidio formativo di alta qualità, utilizzabile a scuola così come a casa.
Gli stessi allievi, guidati dagli insegnanti o dai genitori, potranno segnalare nuovi argomenti o materie di interesse per il completamento ed il perfezionamento dei percorsi didattici.

QiLinux Docet è un Live CD Educational, eseguibile direttamente da CD-ROM e non richiede quindi l'installazione di alcun programma sul PC. Ha una semplice interfaccia grafica suddivisa in sezioni didattiche per i diversi livelli scolastici: prescolare, elementare, media inferiore, media superiore, e patente europea.

Per ogni percorso sono presenti giochi educativi, applicazioni ed esercizi inerenti le varie materie scolastiche.
Comprende inoltre la suite completa OpenOffice 2.0, ambienti di sviluppo per la programmazione ed è facilmente configurabile per la connessione a internet. E' un prodotto pratico e funzionale per gli educatori, gli studenti e le famiglie, utilizzabile sia a scuola che a casa

Requisiti di sistema
- CPU Intel Pentium Pro Compatibile o superiori
- 256 MB di RAM oppure 128 MB + una partizione linux swap su un disco rigido
- supporto per avvio da CD-ROM
- scheda video SVGA compatibile
- mouse PS/2 o USB

Mettere QiLinux Docet sul CD
QiLinux Docet è disponibile come immagine ISO (file contenente una copia del contenuto di un CD o DVD). Per creare il CD occorre masterizzare l’immagine ISO scaricata selezionando la voce “crea CD da Immagine ISO”, opzione presente nei più comuni programmi di masterizzazione (Nero, Nero Express, K3b, Clone CD, ecc…).

Avvio del Live CD
Inserire il CD-ROM e riavviare il PC. Nel caso il Live CD non dovesse avviarsi automaticamente, ma comparisse il vostro sistema operativo, si dovrà riavviare il PC e modificare la sequenza di avvio dal BIOS, selezionando come primo dispositivo il CD-ROM

Salvataggio dei dati
E’ possibile salvare i documenti creati durante l’utilizzo del Live Cd su floppy. Si ricorda che i salvataggi effettuati soltanto sul desktop o nella cartella “Documenti” andranno persi una volta estratto il Live CD dal computer.

Considerazioni
Ieri sera abbiamo avuto la possibilità di testare le reali potenzialità del progetto. Non c'è nulla da rimproverare ai ragazzi di QiNet. Dal progetto si vede quanta professionalità e passione i ragazzi hanno impiegato in questo lavoro. Certo, è ancora un progetto embrionale e ci vuole del tempo prima che diventi una soluzione completa in tutti gli aspetti possibili, ma noi siamo più che fiduciosi in loro e abbiamo stilato una scheda valutativa del prodotto degna di nota.

Per maggiori informazioni:
- QiLinux
- QiNet

 

Ti sono rimasti dubbi? Chiedi aiuto sul forum Linux o sul forum di TuxJournal

Altri articoli e news su Linux puoi trovarli su Linux Zone e TuxJournal.net


AUTORE DEL TESTO
Vincenzo Ciaglia
TuxJournal.net

Pubblicato il: 13/12/2005