I file compressi

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

I file compressi Cosa sono i file .tar.gz - .tgz - .bzip2 - .zip? A cosa servono? Innanzitutto si tratta si archivi (files) compressi, con lo scopo quindi di raggrupparli e diminuirne il peso in termini di kb rendendoli così più gestibili e più leggeri in modo da essere scambiati e/o scaricati dal Web con maggiore facilità. Ma vediamo le caratteristiche dei vari tipi uno per volta.

Gli archivi .tar.gz sono un gruppo di file uniti insieme dal comando (per ulteriori informazioni vedi dalla guida in linea di Linux digitando "man tar") e compressi con gzip (vedi "man gzip" per ulteriori informazioni). Si incontrano ad esempio quando cerchiamo un programma da scaricare da Internet e contengono, in genere, il codice sorgente delle applicazioni che vi accingete ad installare. Per scompattare uno di questi file dovete eseguire il seguente comando:

> tar -xvzf filecompresso.tar.gz

dove "filecompresso.tar.gz" è il nome del file da scompattare.

I file .tgz sono molto simili, e spesso confusi, con i .tar.gz. Nel 99% dei casi i file .tgz possono essere visti come i package .tar.gz, nel rimanente 1% dei casi sono dei package per la distribuzione Slackware (quindi attenzione a non installare il package sbagliato per la tua distribuzione).
I file .tgz si scompattano con lo stesso comando dato sopra per i file .tar.gz.

I file .bzip2 sono compressi usando un algoritmo differente da quello utilizzato da gzip. L'algoritmo bzip2 è in genere più efficiente ed è consigliato per il download di file di considerevoli dimensioni.
Questi file posso essere scompattati con i seguenti comandi:

> bunzip2 filecompresso.tar.bz2
> tar -xvf filecompresso.tar

NB: il programma bzip2 non sempre però è installato in automatico.

I classici file compressi del tipo .zip sono tipicamente creati su Windows utilizando programmi come Winzip (o cloni come ad esempio EasyZip) o PKZIP, sono gestibili tranquillamente anche con Linux.
Per "unzipparli" sotto Linux è disponibile il comando:

> unzip filecompresso.zip

dove "filecompresso.zip" è il nome del file da scompattare.

Per commentare e discutere l'articolo clicca qui

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 28/08/2001