Alternative al diff

di Pill-o-Linux

Quando per un qualsiasi motivi viene modificato o sostituito un qualche file può succedere qualcosa di spiacevole se non ci accorgiamo di eventuali diversità...

Alternative al diff



Quando per un qualsiasi motivi viene modificato o sostituito un qualche file può succedere qualcosa di spiacevole se non ci accorgiamo di eventuali diversità. A volte avete dimenticato che cosa è cambiato (e perché!).
Alcune volte ciò che è cambiato è sotto di controllo di un sistema di revisione (del tipo cvs, rcs) che permettono di vedere, e tenere sotto controllo, facilmente i cambiamenti.
Se gli archivi non sono in questo tipo di sistema, potrete prendere un backup o una copia recente. E si userà "diff " per vederne i cambiamenti.

diff è un programma a linea di comando che può evidenziare tutte le differenze fra due archivi. Può essere usato per generare patches o script ed che creerano uno degli archivi partendo dall'altro. In qualche numero futuro scriverò più dettagliatamente circa diff, nel frattempo potete digitare

> info diff

oppure

> man diff

per avere informazioni molto dettagliate e complete.

E' più interessante parlare di alcune variazione di diff.

Le macchine SGI possiedono il programma "diff" più interessante (xdiff) che visualizza i due archivi parallelamente nelle finestre di scrolling usando i colori per evidenziare le differenze fra gli archivi. Anche se siete fanatici della riga di comando, vedere la visualizzazione di "xdiff" farà sembrare l'output di diff quasi inutile. Potendo vedere i cambiamenti nel contesto del file circostante, diventerete molto più produttivi.

Qualcuno ha pensato bene di crearne un clone Open-source basandosi molto fedelmente sul programma della SGI.
Questo programma lo si può trovare all'indirizzo http://xxdiff.sourceforge.net/
E' una versione stabile, facilmente installabile e presente anche sotto forma di pacchetti rpm e debian. Potete farci ogni genere di diff/merge/edit che vi viene in mente all'interno dello strumento.
E' uno strumento altamente raccomandabile che fa risparmiare tantissimo tempo.

Vedi: http://xxdiff.sourceforge.net/

Vedi anche:
http://freshmeat.net/projects/xxdiff/
http://reality.sgi.com/rudy/xdiff/

 

AUTORE DEL TESTO
Pill-o-Linux

Pubblicato il: 28/10/2004