Come recuperare spazio sul disco

di Luca B.

Se volete capire come mai lo spazio sul disco e' poco o se peggio vi trovate davanti a continui errori del tipo "disco pieno", iniziate a controllare se esiste qualche file enorme.

Tipicamente si tratta di file di log oppure di file "core", ossia un dump (salvataggio) del sistema a seguito di un crash di un programma (ad esempio Netscape e' noto per creare file di core grandi svariati MB).

Anche per questo compito esiste un comando Unix apposito: si tratta di find, una delle piu' antiche (e ostiche) utility da utilizzare per questo sistema.

Find prende come argomenti un "punto di partenza" dal quale comincia le sue ricerche, un metodo di ricerca e una o piu' azioni da compiere con i file che sono stati trovati. Per cercare su tutto il File System e stampare a video i file piu' grandi di 10 MB il comando sarà:

% find / -size +1000k -print

Allo stesso modo, per eliminare i file di backup prodotti ad esempio da Vim e presenti nella directory /tmp, il comando da dare sara':

% find /tmp -name '*~' -exec rm {} \;

Il parametro exec prende a sua volta una lista di argomenti che corrispondono al comando da lanciare per ogni file che viene trovato.

In questo caso quello che viene eseguito è il comando rm, cui viene passato il nome del file (indicato dalle parentesi graffe). Per terminare il comando passato a exec occorre dare uno spazio e un punto e virgola.

ATTENZIONE: nel comando sono presenti anche degli apostrofi e un backslash; questi sono necessari per evitare che la shell espanda sia l'asterisco sia il punto e virgola.

Per ulteriori informazioni: % man find

AUTORE DEL TESTO
Luca B.

Pubblicato il: 11/11/2002