Cosa sono le distribuzioni

di Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Cosa sono le distribuzioni

In passato, per riuscire a far funzionare un PC con Linux occorreva recuperare i vari componenti da siti diversi ed assemblarli, facendo in modo che si "incastrassero" uno con l'altro (Linux è solo il Kernel del Sistema Operativo). Questo compito non era semplicissimo, e solo persone esperte potevano provare a mettere insieme una versione funzionante. Col tempo, alcuni hacker (usato con accezione positiva) che erano riusciti ad assemblare tutti i pezzi, misero a disposizione il frutto del loro lavoro agli altri.

Nacquero così le cosiddette distribuzioni, vale a dire raccolte di software libero basato su Linux, in grado di formare un sistema operativo funzionante, arricchite magari con alcuni programmi non solo OpenSource ma anche di tipo commerciale.

La distribuzione di solito fornisce un programma di installazione con interfaccia "amichevole", diversi strumenti avanzati di amministrazione, e svariati software che arrivano a coprire tutti i campi.

Non esistono distribuzioni migliori o peggiori, ognuna ha un differente utenza di riferimento. Ogni distribuzione si differenzia per alcuni parametri: tipo di supporto tecnico, filosofia, manuali, tipologia di software distribuito, struttura delle directory, installazione, tool di configurazione. Comunque il Sistema Operativo ed il software di base è identico tra tutte le distribuzioni: Linux.


Ecco una breve lista di distribuzioni più comuni:

Red Hat Linux (http://www.it.redhat.com)
La più famosa, e leader di mercato in USA.

S.u.S.E. Linux (http://www.suse.de/it/)
La distribuzione europea, molto facile da installare.

Debian GNU/Linux (http://www.debian.org)
La più "pura", offre solo software libero

Linux Mandrake (http://www.linux-mandrake.com/it/)
Basata sulla Red Hat, ma più facile e veloce da configurare.

Slackware Linux (http://www.slackware.com) (http://www.cdrom.com)
La prima distribuzione in assoluto. Ora non tanto facile da installare.

Caldera OpenLinux (http://www.caldera.com) (http://www.caldera.it)
La distribuzione più commerciale, orientata principalmente alle imprese.

TurboLinux (http://www.turbolinux.com)
Distribuzione orientata alle imprese, molto diffusa in Estremo Oriente.

Essendo composte da moltissimo software le distribuzioni richiedono tempi piuttosto lunghi per essere scaricate via Internet. E' preferibile acquistarli su CD-ROM; i prezzi sono molto bassi in quanto le aziende si fanno pagare solo il costo del lavoro necessario per la realizzazione e la distribuzione del CD-ROM (circa 50.000 lit, esclusa la distribuzione Caldera che ha aggiunto diverso software commerciale e quindi il costo è molto più alto).

Negli ultimi tempi diverse riviste del settore offrono gratuitamente dei CD contenenti le distribuzioni più conosciute. È sufficiente farsi un giro nelle edicole più fornite per trovare qualche qualche CD.
Le distribuzioni che si trovano in edicola sono a volte "monche" rispetto a quelle originali, non tutti i pacchetti sono presenti. Le distribuzioni originali sono composte da più cd-rom ed includono, per bilanciare il loro costo, oltre al manuale d'installazione anche il supporto telefonico o via e-mail.
Oppure potete farvela masterizzare da un amico: è perfettamente legale.


LINKS DISTRIBUZIONI:
- lista più vasta ed aggiornata delle varie distribuzioni
- leggi anche: Le distribuzioni Linux



AUTORE DEL TESTO
Luca Bove (PuntoWeb.Net Srl)

Pubblicato il: 13/08/2001