Come accedere a Linux da Windows o Mac (VNC)?

di Luca Bove

Se avete la necessità di accedere al desktop di Linux da Windows potete provare VNC. Se fate girare il server VNC sulla macchina Linux e il client VNC in Windows, potrete avere la login grafica (xdm, gdm, kdm) di Linux direttamente in Windows.

Il tutto lo potete trovare a: questo link

Ma cos'è VNC?

VNC = Virtual Network Computing. E', in pratica, un sistema di visualizzazione remota che permette di ottenere un ambiente 'desktop' non solo sulla macchina dove gira, ma ovunque da Internet e da un'ampia gamma di macchine con architetture differenti.

L'architettura è di tipo client/server. Con il VNC nessun dato è memorizzato presso il richiedente. Ciò significa che potete lasciare il vostro desktop, andare su di un altro computer (dietro la porta o lontano migliaia di chilometri), riconnettervi al vostro desktop e finire la frase che avevate iniziato. Persino il cursore si troverà nello stesso posto in cui lo avete lasciato. Se poi windows va in crash, le applicazioni che girano attraverso VNC funzioneranno ancora.

Il programma è piccolo e semplice. Il viewer per win32 è grande circa 150 kb e può essere richiamato direttamente da un floppy, senza alcuna installazione. Un desktop che gira su di una macchina Linux può essere visualizzato su un PC, su di una macchina Solaris e su tante altre macchine con architettura differente. La semplicità del protocollo rende altresi' facile il porting su altre piattaforme, infatti il server è già disponibile per Windows, Macintosh e Unix, mentre il client oltre alla suddette piattaforme supporta anche Windows CE, Java e X.

E' condivisibile, un desktop può essere visualizzato da diversi utenti contemporaneamente tipo applicazioni CSCW (Computer Supported Cooperative Work).

E soprattutto è free. Lo si può scaricare tranquillamente e redistribuire sotto i termini della GNU Public License. Sia i binari che il codice sorgente sono disponibili sulla pagina di download insieme alla documentazione (in inglese) necessaria. La versione Linux è già presente in molte distribuzioni, Debian inclusa.

AUTORE DEL TESTO
Luca Bove

Pubblicato il: 10/09/2002