Ncftp, una buona alternativa al client FTP standard

di Luca B.

Il programma ncFTP è nato nel 1991 per sistemi UNIX ed è una popolare alternativa all' FTP standard. NcFTP offre molti miglioramenti nell'uso e un ottimizzazione delle performance rispetto al client ftp standard.
Intanto non dovete aver paura di digitare male "anonymous" quando vi collegate. Lo digita il programma per voi, e una volta che il collegamento è stabilito, riceverete solo i listati dei file o delle directory. Il programma crea persino un elenco dei siti ftp che avete usato più di recente.

Per lanciare il programma, è sufficiente digitare:

% ncftp nomesito

dove "nomesito" è il sito che volete raggiungere (in alternativa, potete digitare solo NCFTP e usare il comando open). Una volta collegato, potete usare gli stessi comandi FTP a cui siete abituati. Un paio d'utili comandi di NCFTP sono
> type
che permette di cambiare la modalità di trasferimento dei file (da ASCII a binario, per esempio) e
> size
che permette di verificare la grandezza di un file prima di riceverlo con get, per esempio
> size file.txt vi direbbe la dimensione del file "file.txt".

Quando dite "bye" per disconnettervi da un sito, NCFTP memorizza l`ultima directory in cui vi trovavate in modo che al prossimo collegamento vi ritroverete automaticamente nella stessa directory. Se digitate :
> help
otterrete una lista di file che potete leggere per riuscire ad estendere ancora le capacita' del programma.

Ci sono inoltre una serie di applicazioni complementari che possono essere usate per personalizzare il programma stesso e/o per semplificare l'immissione a linea di comando. La personalizzazione più importante è
% ncftpbookmarks
che e' un programma gestito da menu' che puo' essere utilizzato per gestire i siti FTP pressappoco come i segnalibri di un browser. Ai bookmark si puo' poi accedere in seguito attraverso il comando
% ncftp [nome_del_bookmark]

ncftpput e ncftpget sono dei programmi che possono essere usati per effettuare rispettivamente l'upload e il download di file a/da siti ftp specificati.

Utilizzo:
% ncftpput [-u username] [-p password] ftp://_host_ftp.it/percorso/

ncftp accetta le stesse opzioni a linea di comando di ncftpput.

ncFTPls è, come suggerito dal nome, un semplice programma per avere la lista del file contenuti in una directory. Esso lista i contenuti della directory specificata. NcFTPLs accetta le stesse opzioni a linea di comando di ncftpput.

ncftpput, ncftpget, e ncftpls sono molto utili quando si ha la necessità di scrivere scripts di shell che fanno uso di ftp.

Il sito di riferimento per avere la ultima versione disponibile del client è http://www.ncftpd.com/ncftp/

AUTORE DEL TESTO
Luca B.

Pubblicato il: 26/06/2002