Come far funzionare la rotella del mouse

di Luca B.

Gli Intellimouse e i mouse con rotella (wheel mouse), presenti sul mercato ormai da diverso tempo, non sono, almeno per ora, direttamente gestiti da XFree86 o gpm e chi li possiede in genere li utilizza come "mouse normali". Ma perchè non utilizzare tale rotella così comoda anche sotto Linux?

Si può fare funzionare la rotella centrale del mouse con XFree86 con poco sforzo e con il programma imwheel disponibile su
http://jcatki.dhs.org/imwheel/
oppure su
http://freshmeat.net/projects/imwheel/

Per installare tale comodo utility è sufficiente scaricare il sorgente, compilarlo, lanciando la solita sequenza "make; make install", che andrà a compilare l'eseguibile e a installarlo nella directory /usr/local/bin.

Andra' poi modificato il file /etc/X11/XF86config. Nella sezione "Pointer", bisogna cambiare il Protocollo a "imps/2" (o "Intellimouse" se hai un mouse seriale) e aggiungici la seguente linea

ZAxisMapping 4 5

Inoltre assicurati di non utilizzare l'Emulate3Buttons.

Quindi aggiungi imwheel al tuo ~/.xinitrc, nella riga subito prima del lancio del tuo window manager e sarai pronto per cavalcare il web con la rotella del mouse!

Piu' in dettaglio il file XF86Config deve contenere le seguenti linee:

Section "Pointer"
Protocol "IMPS/2" #protocollo del vostro mouse
Device "/dev/psaux" #device che indica il vostro mouse
BaudRate 1200 #non richiesto
Resolution 100 #non richiesto
ZaxisMapping 4 5 #Importante
Buttons 3 #Importante
EndSection

Infine inserite all'interno del file .xinitrc la seguente linea:

/usr/local/bin/imwheel -k

Lo switch -k serve a far si che nel caso in cui un vecchio processo di Imwheel sia in esecuzione, questo venga fermato prima che venga avviata una nuova istanza del programma.



Per commentare e discutere l'articolo clicca qui

AUTORE DEL TESTO
Luca B.

Pubblicato il: 06/05/2002