Come Aumentare il Traffico con il Forum Marketing

Il forum marketing è una tecnica che ci permette di avere un traffico targhetizzato su cui si hanno buoni tassi di conversione...
del 07/04/09 -

Il forum marketing è un ottimo strumento per aumentare le vendite online e consiste nel postare un link al proprio sito in molti forum attinenti. Prima di tutto il forum marketing non è aprire un account in un forum e scrivere un post del tipo visita questo sito dove potrai comprare ad un prezzo fortemente scontato e fare soldi rivendendolo, un simile post sarà semplicemente rimosso e se persistiamo in tale pratica alla fine ci ritroveremo espulsi. Così qual'è il giusto modo di promuovere un prodotto postando in un forum ?

I forum sono stati ideati per condividere informazioni e non sono una piazza di mercato, tieni contro di questo quando entri in un forum: non cercare di vendere ma piuttosto cerca di fornire un contributo utile. Per esempio vai su un forum e trovi qualcuno che chiede se esista un buon metodo per aumentare le vendite online, allora tu gli rispondi che ci sono molte vie per ottenere questo scopo e che al momento hai provato un software che ti ha lasciato soddisfatto e che se vuole lo può provare anche lui andando a guardare il link da te fornito: hai notato che la risposta è di uno che ha provato diversi sistemi e che alla fine ha trovato uno che funziona particolarmente bene e che poi lo invita a provarlo in modo del tutto disinteressato ? Pensa un po se gli rispondiamo che tutti i metodi sono scarsi e che questo tipo di software che gli stiamo proponendo li batte tutti, non suona un po troppo come pubblicità ? Perdiamo credibilità e ve lo posso dire per esperienza non perchè sia un esperto di marketing ma semplicemente perchè quando faccio delle ricerche in internet e mi trovo davanti a quelle pagine con tanto di bullet list, scritte su sfondo giallo e foto di persone sorridenti non mi soffermo nemmeno a capire di cosa stiano parlando perchè so che leggendo quelle pagine non ne cavo un'informazione utile e ci perdo solo del tempo. E' meglio quindi magari dare qualche piccolo consiglio e poi anche un link alla pagina del prodotto fatto apposta per risolvere quel problema.

Naturalmente puoi postare nei forum mettendo in automatico alla fine il link al tuo sito che magari dice forza i tuoi visitatori all'acquisto, segui il link seguente che ti spiega come ottenere questo mentre nel post apri una nuova discussione o rispondi a quanto detto da altri membri. Ora è tempo di applicare quanto imparato, quindi possiamo cercare Google per forum più l'argomento che ci interessa come ad esempio SEO: qui possiamo rispondere a discussioni già precedenti o aprirne una nuova che potremo controllare meglio e posizionarla sempre all'inizio della sua sezione semplicemente postandovi regolarmente, ovviamente posteremo in forum il cui tema è attinete a quello che stiamo offerendo e che sono frequentati altrimenti nessuno legge quanto scriviamo. Per capire se un forum è frequentato o meno basta che guardiamo quanti post e quanti utenti ci sono.

Il forum marketing ci può portare sicuramente un bel traffico che però svanisce presto, quindi se sei un webmaster fidelizzalo con un autoresponder mentre se posti semplicemente il tuo link di affiliazione allora dovrai postare regolarmente per avere un traffico continuo. La qualità dei tuoi thread sarà quello che li renderà i popolari e quindi frequentemente risposti e così potrai vederli prendere posizione in Google regalandoti così un bel traffico targhetizzato. Quindi posta sempre con l'idea di dare un qualcosa di utile agli altri e vedrai che questo sarà alla fine premiato. Sicuramente il forum marketing è uno strumento che può partecipare al nostro successo, ad ogni modo perchè un sito venda si devono prendere in considerazione altre tecniche che vengono approfondite al seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 55669