Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Efficienza in aeroporto: più velocità, meno errori

Articolo pubblicato il 01/08/08 | da Elsa Negri


L’efficienza nei servizi aeroportuali ha un partner naturale: i dieci più grandi hub del mondo - ad eccezione di quella di Tokyo - utilizzano tecnologia Siemens. A partire dallo scalo di Pechino.



01/08/08 - E’ già pronto per la ribalta delle Olimpiadi - a Pechino - il più grande e moderno edificio aeroportuale del mondo, la cui capacità passerà da 28 a 63 milioni di passeggeri l’anno. Quando la fiaccola darà l’avvio ai Giochi, attraverso questo snodo transiteranno fino a 1.600 aerei al giorno: il che significa un decollo o un atterraggio ogni 30 secondi. Viste le premesse, com’è possibile coordinare la logistica e garantire che i bagagli arrivino nella destinazione desiderata, in modo rapido e sicuro?

La risposta è molto semplice: c’è bisogno di soluzioni integrate a livello globale, come conferma Helmut Pawlischek, direttore dell’Airport Center di Siemens, spiegando: “i sistemi lavorano in modo veramente efficiente soltanto se interagiscono tra loro”.

L’aeroporto di Pechino ha accettato la sfida, realizzando un impianto hi-tech da 170 milioni di euro capace di trasportare fino a 19.200 bagagli l’ora. Con 68 Km circa di lunghezza totale e una velocità massima di 10 metri al secondo, il sistema adottato da Pechino registra performance che ben poche altre infrastrutture sono in grado di raggiungere. Ad esempio, l’impianto trasporta un bagaglio da un velivolo all’altro in meno di 25 minuti, garantendo così un notevole risparmio di tempo per tutti i viaggiatori.

Tuttavia, la velocità non è tutto: per evitare disguidi nelle fasi di smistamento, è stata scelta la tecnologia RFID, in grado di seguire valigie e altri plichi durante il loro tragitto. Il sistema Simatic RBS (RFID Baggage System) è stato progettato appositamente per soddisfare queste esigenze, garantendo precisione e affidabilità.

Mentre l’aeroporto di Pechino si prepara alle Olimpiadi, soluzioni di questo tipo si affermano anche nel resto del mondo: come esempio, è interessante citare il caso di Deutsche Lufthansa, che ha lanciato con successo un progetto pilota in 26 aeroporti. Siemens IT Solutions and Services ha sviluppato una procedura grazie alla quale il bagaglio di un viaggiatore può essere costantemente tracciato on line, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione. Questo sistema controlla oggi quasi 7 milioni di valigie, il cui percorso è documentato in ogni fase del trasporto, riducendo così al minimo gli errori e i costi.

Per poter realizzare progetti di così ampio respiro, è stato creato il Siemens Airport Center, centro di sperimentazione e simulazione per l’infrastruttura tecnologica di uno scalo in cui il Gruppo ha testato gli impianti di Seul, Madrid e Pechino prima di farli diventare realtà. In questa struttura, Siemens non si limita a sviluppare e studiare soluzioni per il trasporto dei bagagli, ma ricrea tutti gli scenari possibili per fornire le risposte più adeguate in campi diversi: dal riconoscimento biometrico delle persone ai sistemi informativi dei voli, fino all’automazione degli edifici.
Un vero e proprio aeroporto senza aerei per garantire a tutti i viaggiatori il miglior servizio possibile.

Link: MMS, il magazine dell'innovazione

Responsabile della pubblicazione:
Elsa Negri
di Siemens S.p.A.


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore del testo
  - Vedi altri testi scritti da questo autore

  TURISMO:
  Leggi anche gli altri articoli e le notizie sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice articoli
»
Ultimi articoli
»
Indice news
»
Ultime news
»
Elenco utenti
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
Feed RSS

Categorie tematiche articoli
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Editoria
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Economia
»
Medicina
»
Servizi
»
Prodotti
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie

 
 
Tutti i contenuti di quest'area sono soggetti alla licenza Creative Commons Creative Commons License