Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Valorizzare l'acqua: una grande sfida globale

Articolo pubblicato il 05/06/08 | da Elsa Negri


L'Italia è il primo paese dell'Unione Europea per consumo idrico. Nonostante un territorio potenzialmente ricco d'acqua, le carenze infrastrutturali impongono interventi di grande portata, specialmente a livello industriale. Le risposte Siemens nella IX edizione di Accadueo.

05/06/08 - Il consumo di acqua del nostro Paese è tra i più elevati al mondo, dopo Giappone, Canada, USA e Australia. La nostra penisola è dotata di una rete idrica di buone dimensioni, che si estende per 280.000 Km e conta circa 13.000 acquedotti. Tuttavia l'usura e l'inadeguatezza degli impianti causano una dispersione media del 27% delle risorse idriche. Le condizioni peggiori sono registrate al Centro-Sud, dove alla "rete colabrodo" si aggiunge la costante siccità.

Per queste ragioni, il trattamento dell'acqua costituisce il requisito necessario per supportare lo sviluppo economico nel lungo periodo. Siemens promuove l'impegno dei grandi gruppi industriali per rispondere in modo efficace ai problemi legati alla dispersione del cosiddetto oro blu. Per ridurre sprechi che gravano tanto sull'ambiente quanto sull'economia, il Gruppo propone infatti soluzioni innovative sia per l'automazione degli impianti esistenti capaci di contribuire significativamente alle performance, sia per la filtrazione dell'acqua e il trattamento dei fanghi.

Un altro settore di intervento strategico è il riutilizzo delle acque reflue, processo fondamentali soprattutto nelle aree in cui è più difficile accedere a grandi invasi. L'uso dell'acqua, soprattutto nei settori agricolo, energetico e industriale, rende infatti necessari trattamenti ad hoc di depurazione, per ottenere nuovamente acqua pulita e quindi realizzare un ciclo idrico integrato.

Per questo tipo di attività, Siemens Water Technologies propone due tecnologie particolarmente innovative, denominate Memcor e Cannibal, che garantiscono risultati eccellenti per quanto riguarda la qualità dell'acqua e la riduzione di fanghi.

Queste due soluzioni sono state proposta anche in occasione di Accadueo, la Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue. L'evento, svoltosi a Ferrara dal 21 al 23 maggio, aveva infatti l'obiettivo di sensibilizzare il mondo dell'industria all'utilizzo di sofisticate tecnologie per la risoluzione delle sempre maggiori problematiche legate all'acqua: una visione condivisa da Siemens, da sempre all'avanguardia nel campo della valorizzazione delle multiutilities.

Link: MMS, il magazine on line dell'innovazione

Responsabile della pubblicazione:
Elsa Negri
di Siemens S.p.A.


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore del testo
  - Vedi altri testi scritti da questo autore

  ECONOMIA e FINANZA:
  Leggi anche gli altri articoli e le notizie sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice articoli
»
Ultimi articoli
»
Indice news
»
Ultime news
»
Elenco utenti
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
Feed RSS

Categorie tematiche articoli
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Editoria
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Economia
»
Medicina
»
Servizi
»
Prodotti
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie

 
 
Tutti i contenuti di quest'area sono soggetti alla licenza Creative Commons Creative Commons License