Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Europei 2008: La creme de la creme

Articolo pubblicato il 30/04/08 | da Thomas Berchtold


Le graduatorie del Castrol Performance Index ultimamente hanno fatto registrare movimenti significativi, e ciò non è estraneo al fatto che alcuni pezzi da novanta stiano entrando in forma proprio al momento giusto.

30/04/08 - Al termine della fase di qualificazione Grégory Coupet guidava la graduatoria dei portieri del CPI grazie alle 5 partite su sette disputate senza subire gol. Tuttavia, la partita tranquilla contro l’Inghilterra è costata al portiere del Lione il primo posto ora detenuto dal Numero Uno tedesco Jens Lehmann, che è stato capace di cogliere al volo l’ultima possibilità di brillare prima delle selezioni previste per maggio.

Lehmann, che non è riuscito a mantenere un posto da titolare nell’Arsenal di Arsène Wenger, è stato sempre decisivo per la ‘Die Nationalelf’. Il portiere tedesco ha concesso solo sette gol nella fase di qualificazione e nell’ultima amichevole disputata in territorio elvetico ha mostrato determinazione e concentrazione in una gara combattuta. La Germania ha vinto 4-0 ed ha avuto il possesso palla per lunghi periodi, ma gli elvetici hanno tirato in porta 10 volte trovando sempre sulla loro strada un Lehmann sicuro e concentrato. Un altro dato interessante è che il portiere dell’Arsenal ha percorso ben 4565 metri, non pochi per un portiere.

Nonostante la sconfitta della sua squadra in Spagna, Gianluigi Buffon è salito al 10° posto. Il portierone della Juventus poco ha potuto sulla straordinaria volè di David Villa, ma è stato bravo con un incredibile doppio salvataggio prima su Fernando Torres e poi sui piedi di Villa. Buffon ha compiuto anche un altro intervento importante su un tiro di Cesc Fabregas sul primo palo.

ORANJE BOOM

Il centrale difensivo olandese Johnny Heitinga ha preso il posto del greco Sotirios Kyrgiakos in vetta alla graduatoria dei difensori grazie all’ottima prestazione contro l’Austria. La partita non era iniziata bene per l’Olanda che dopo 35 minuti già si trovava in svantaggio per 3-0 contro la rappresentativa di uno dei due paesi ospitanti, ma dopo che Klass Jan Huntelaar ha avviato la riscossa dei tulipani, Heitinga ha fatto di tutto per ottenere punti nel CPI prima segnando un gol con un tiro imparabile sul palo lontano riprendendo un cross di Rafael van der Vaart e poi evitando alla sua squadra un passivo più pesante con numerosi interventi difensivi eccellenti. Il difensore dell’Ajax è stato anche l’atleta che ha fatto registrare la velocità maggiore in campo, con un impressionante allungo da 32,4 km/h.

ARRAMPICATORI

Anche la graduatoria dei centrocampisti è cambiata. Grazie alla vittoria della sua squadra il regista spagnolo Xavi ha preso il posto dell’olandese Wesley Sneijder, al quale sono stati tolti 144 punti per aver spesso perso la palla in zone pericolose del campo contro l’Austria. Giorgios Karagounis è salito al terzo posto grazie a due punizioni magistrali che hanno regalato la vittoria alla Grecia contro il Portogallo. Il centrocampista 31enne Mauro Camoranesi, che ha brillato nella partita disputata dagli azzurri contro la Spagna ed ha avuto ottime opportunità di andare in gol si attesta al quinto posto.

PODOLSKI ACCELERA

Luca Toni non è riuscito a segnare contro la Spagna. Un gol annullato e una facile occasione sprecata sono costati al bomber del Bayern Monaco ben 44 punti. Toni resta comunque in testa alla graduatoria con un buon margine, ma il duo tedesco composto da Lukas Podolksi e Miroslav Klose ha ridotto notevolmente il divario. Podolski, partito dalla panchina e subentrato nel secondo tempo, ha segnato contro la Svizzera e ha fornito anche l’assist per il secondo gol del compagno di reparto Mario Gomez, una prestazione che ha impressionato l’allenatore tedesco Joachim Low a tal punto da non escluderne l’utilizzazione quest’estate come centrocampista d’attacco dietro le punte Klose e Gomez.

Link: Leggi altre notizie sugli Europei 2008

Responsabile della pubblicazione:
Thomas Berchtold
di Dildizayn Egitim & Destek Ltd. Sti.

(Fonte notizia: Castrol sponsorizza l’ UEFA EURO 2008 ™)

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore del testo
  - Vedi altri testi scritti da questo autore

  SPORT:
  Leggi anche gli altri articoli e le notizie sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice articoli
»
Ultimi articoli
»
Indice news
»
Ultime news
»
Elenco utenti
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
Feed RSS

Categorie tematiche articoli
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Editoria
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Economia
»
Medicina
»
Servizi
»
Prodotti
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie

 
 
Tutti i contenuti di quest'area sono soggetti alla licenza Creative Commons Creative Commons License