Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Uno schizzo dal vero all'aria fresca di Davide Adler

Articolo pubblicato il 30/04/08 | da Carlo Vanoni


Davide Adler è nato nel 1961 a Milano, città in cui vive con la moglie Anna e i figli Federico e Leonardo.


30/04/08 - Davide Adler è nato nel 1961 a Milano, città in cui vive con la moglie Anna e i figli Federico e Leonardo.

E’ laureato in scienze economiche ed è consulente finanziario. Al tempo dedicato al lavoro riesce ad affiancare gli innumerevoli interessi che lo coinvolgono: la musica, suona il pianoforte; lo sport, gioca a golf, scia ed è appassionato di ascensioni in montagna con pernottamenti nei rifugi, è anche socio CAI; la fotografia, anche subacquea; il modellismo ferroviario.
Le letture preferite prediligono argomenti di storia, psicologia, medicina cinese, e della vecchia Mitteleuropa.
Adora gli animali, dai più domestici come cani e gatti, ai più indipendenti, come i delfini, con i quali ha nuotato e accanto ai quali ha fatto indimenticabili immersioni.
Le zone i cui ama trascorrere i propri periodi di relax sono l’isola di Ventotene, le Maldive, la Liguria, la Valle d’Aosra, le Dolomiti e tutta l’Austria.


Uno schizzo dal vero all’aria fresca è un breve e brillante scorcio di storia e natura che nasce, a livello di idea, in un rifugio alpino sull’Adamello.
Davide Adler racconta le sorti del Rifugio Mandrone partendo da uno schizzo di uno dei maggiori esponenti della Scapigliatura milanese, Vespasiano Bignami.
Il destino di questa baita è stato avventuroso: ha avuto un ruolo quasi da protagonista nella prima guerra mondiale, ed è stato persino adibito ad ospedale da campo.
L’Autore, venuto in possesso degli scritti e dello schizzo del Bignami, ha ricostruito fedelmente una parte di storia e degli eventi connessi alla “guerra bianca” combattuta in Trentino e nel territorio di confine con la Lombardia, riservando un occhio di riguardo al giovane comandante del presidio di Cavento, l’Oberleutnant Felix Hecht, persona di profondi valori etici e religiosi, alla natura e al magnifico paesaggio che ha sempre accompagnato Adler in questo cammino.

Link: http://WWW.EDITRICENUOVIAUTORI.IT

Responsabile della pubblicazione:
Carlo Vanoni
di Editrice nuovi autori


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore del testo
  - Vedi altri testi scritti da questo autore

  EDITORIA:
  Leggi anche gli altri articoli e le notizie sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice articoli
»
Ultimi articoli
»
Indice news
»
Ultime news
»
Elenco utenti
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
Feed RSS

Categorie tematiche articoli
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Editoria
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Economia
»
Medicina
»
Servizi
»
Prodotti
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie

 
 
Tutti i contenuti di quest'area sono soggetti alla licenza Creative Commons Creative Commons License