|
|
|
|
|
| |
|
Contraffazione: prodotto falso, pericolo vero
Articolo pubblicato il 30/04/08 | da
Giovanni Falcone
|
|
... alla ricerca dell'originale smarrito ...
30/04/08 -
Sono appena rientrato da una full immersion sui problemi della “contraffazione”, un forum di due giorni in Roma, al quale hanno preso parte i massimi esperti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dell’Amministrazione Doganale.
E’ stato sconvolgente!!! Oggi si falsifica di tutto.
Dal prosciutto di Parma ai giocattoli per bambini, dalla borsa firmata ai medicinali, dagli anticoncezionali al parmigiano reggiano, dall’abbigliamento ai ricambi auto, dagli elettrodomestici alle targhe auto e altro ancora.
Comunemente esiste la generale convinzione che la contraffazione riguardi la sola duplicazione di opere cinematografiche o file musicali.
Purtroppo non è così.
Oltre ad essere un fenomeno criminale in crescita esponenziale, interessa l’intera economia mondiale, con effetti disastrosi di carattere sociale (sicurezza e salute dei cittadini), di carattere economico (riduzione del fatturato delle aziende sane, impoverimento della ricerca, dell’occupazione e degli investimenti), di carattere finanziario (riduzione entrate fiscali), a tutto vantaggio di organizzazioni criminali con ramificazioni transnazionali.
Per fare qualche esempio, per prodotto falso, dobbiamo pensare:
Ai medicinali che, seppure senza alcun principio attivo di qualche utilità terapeutica, sono assolutamente nocivi. In proposito si consiglia l’acquisto unicamente in farmacia dove, grazie alla tracciabilità del prodotto, il rischio di contraffazioni è assolutamente contenuto - ;
Agli alimenti (prosciutto, formaggio, farinacei come pane e pasta) etc., commercializzati in confezioni in tutto simili agli originali;
Abbigliamento di marca - recanti prezzi esposti analoghi a quelli originali – che, in sede di trattativa per l’acquisto, sovente vengono offerti con sconti del 40-50%;
Ricambi auto falsi, fanno aumentare notevolmente i rischi di incidenza anche mortale;
L’acquisto di giocattoli regalati a bambini di piccola età, diventano strumenti di morte.
In presenza di un panorama di tal fatta, bisogna reagire attraverso la migliore professionalità e coordinamento dei diversi apparati di polizia giudiziaria, nonché una più diffusa sensibilizzazione dell’opinione pubblica in ordine ai tanti danni provocati dalla contraffazione alla civile convivenza, connessi, per come si è visto, non solo ad aspetti meramente economici.
Oltre all’azione repressiva, la tematica richiede un ulteriore e preliminare sforzo informativo e mediatico nelle scuole e sui mass media.
La mia partecipazione a questo eccezionale evento, rientra nell’ambito di un ambizioso progetto pianificato dal Ministero degli Interni, finalizzato alla “Lotta alla contraffazione a tutela della salute , della sicurezza, della libertà economica e di impresa” e destinato agli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Dirigenti e Quadri intermedi), operanti nel Mezzogiorno d’Italia.
“Prodotto falso, Pericolo vero”, questo è lo slogan utilizzato che ha ispirato la interessante iniziativa e che accompagnerà l’intero progetto a beneficio di una platea di circa 1.300 soggetti, deputati al contrasto di tale annoso fenomeno di criminalità.
Ancor prima dell’inizio dei lavori, un suggerimento che mi sento di dare al consumatore, per meglio tutelare la propria salute e contribuire a sconfiggere il fenomeno, è quello di diffidare dai prezzi troppo vantaggiosi o dall’acquistare beni da sconosciuti o comunque fuori dai circuiti ufficiali.
L’uomo avvisato è mezzo salvato!!!
FATTI & OPINIONI
di
Giovanni Falcone
www.giovannifalcone.tv
Commentiamo insieme l'antiriciclaggio, alle ore 17,00 di ogni lunedì
Link:
www.giovannifalcone.it
Responsabile della pubblicazione:
Giovanni Falcone
di Falcone Consulting Srl
(Fonte notizia: http://www.giovannifalcone.it)

INFORMAZIONI CORRELATE
|
|
|
|
|