Freeonline.it News - Notizie dal Web e Comunicati Stampa. L'informazione direttamente dalla fonte ufficiale
Clicca per info sulla pubblicità
Freeonline - La guida italiana alle risorse gratuite di Internet
Indice generale
»
Homepage
»
Tutto il gratis
»
Programmi gratuiti
»
Il gratis via email
»
News dal Web
»
Guide, Articoli, ...
»
Free Internet
»
Free Mail
»
Tools gratuiti
»
Forum
»
Blog
»
MyFreeonline
»
Mappa sito
Tutto Gratis

Canali tematici
Incontri
Incontri
»
Sconti e Shopping
»
Webmaster area
»
Motori di ricerca
»
Linux area
»
Glossario inform.
»
Alberghi e Viaggi
»
Cartoline gratis
»
Sport e Calcio
»
Musica
»
Sala Giochi
»
Oroscopo - Meteo
 
RICERCA:
su:
 
   
 

Le banche e la sicurezza informatica

Articolo pubblicato il 31/03/08 | da Salvatore Cedra


Focus sul Rapporto intitolato “Scenario delle tecnologie in banca” firmato ABI: banche sempre più tecnologiche e sicurezza on line all’avanguardia.

31/03/08 - Le banche hanno investito ben 6 miliardi di euro per la tecnologia e sicurezza on line: è quanto emerge dal Rapporto sullo “Scenario delle tecnologie in banca” presentato durante il Forum ABI Lab.

Secondo quanto riporta il Comunicato Stampa ABI, Associazione Bancaria Italiana, il settore bancario si conferma quello che investe di più in Information and Communication Tecnology (ICT).

Lo studio, realizzato da ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo delle Tecnologie per la Banca promosso dall’ABI, descrive dettagliatamente le tendenze tecnologiche, i prodotti più innovativi e gli strumenti più evoluti messi in campo dalle banche per offrire ai propri clienti soluzioni sempre migliori.
Servizi di elaborazione dati, software, hardware e sicurezza informatica, sono alcune delle maggiori voci di investimento in cui le banche credono e hanno creduto fortemente.

Nel 2006 i servizi di elaborazione sono stati la prima voce della spesa tecnologica delle banche (31% da società del gruppo, 14% da società esterne al gruppo).
Subito dietro troviamo gli investimenti in software, e in particolare in nuove e sempre più evolute applicazioni (18%), e quelli nelle telecomunicazioni, fondamentali per l’erogazione e l’innovazione dei servizi (15%, di cui il 37% della spesa è per la fonia fissa, il 41% per la trasmissione dati e il 5% per la fonia mobile). Seguono i costi per l’hardware (8%) e per le banche dati e le “reti informatiche” sempre più efficienti e sicure (8%).

La sicurezza informatica è sempre più all’avanguardia, i canali virtuali come l’home banking, sono ancora più sicuri, è cresciuto in modo significativo anche l’uso di certificati digitali per l’autenticazione tra banca e cliente e in aumento anche l’utilizzo di messaggi di alert, ovvero sms o e-mail che avvertono il cliente di ogni transazione effettuata on line sul sito della propria banca.

Link: Sicurezza e protezione informazioni bancarie

Responsabile della pubblicazione:
Salvatore Cedra
di Salvatore Cedra


Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5

    INFORMAZIONI CORRELATE  
 
 

  - Informazioni sull'autore del testo
  - Vedi altri testi scritti da questo autore

  SICUREZZA INFORMATICA:
  Leggi anche gli altri articoli e le notizie sullo stesso tema


  EDITORIA SOCIALE:
  Pubblica questo testo su:   OKNOtizie  kipapa  Diggita  Upnews.it  Segnala questa notizia su ZicZac!


Vai alla versione stampabile | Crea versione in PDF Crea file PDF




 
Menu Comunicati
»
Indice articoli
»
Ultimi articoli
»
Indice news
»
Ultime news
»
Elenco utenti
»
Nuovo utente
»
Login utente
»
Password persa?
»
Feed RSS

Categorie tematiche articoli
»
Arte e cultura
»
Aziendali
»
Editoria
»
Gastronomia
»
Hi-tech
»
Internet
»
Linux/opensource
»
Motori ricerca
»
Musica
»
Economia
»
Medicina
»
Servizi
»
Prodotti
»
Sicurezza inform.
»
Societa
»
Software
»
Spettacolo
»
Sport
»
Turismo
»
Varie

 
 
Tutti i contenuti di quest'area sono soggetti alla licenza Creative Commons Creative Commons License