Email Marketing Anno 2010

L’Email Marketing si conferma per l’anno 2010 uno degli strumenti pubblicitari più efficienti. I dati tratti dalla ricerca Nielsen per l’anno 2010 rilevano una chiusura positiva del +10,3 % per il Direct mail, rispetto all’andamento del totale pubblicità in Italia (+3,8%).
del 14/03/11 -

L’Email Marketing si conferma per l’anno 2010 uno degli strumenti pubblicitari più efficienti. I dati tratti dalla ricerca Nielsen per l’anno 2010 rilevano una chiusura positiva del +10,3 % per il Direct mail, rispetto all’andamento del totale pubblicità in Italia (+3,8%).
I dati esprimono quindi la forte importanza dello strumento che gode di caratteristiche di non invasività, permanenza e un soddisfacente grado di credibilità. Il Direct Mail registra elevati tassi di risposta; 88% delle mail ricevute vengono esaminate, il 68% suscita interesse ed il 22% genera l’azione desiderata.
I settori maggiormente interessati all’utilizzo di questo nuovo strumento di comunicazione, anche a scapito dei mezzi tradizionalmente utilizzati, sono la distribuzione, primo in termini di investimenti, e a seguire il settore media/editoria.
Dati interessanti sono inoltre rilevati dall’ Email Marketing Consumer Report 2010 redatto dalla società ContactLab. Dalla ricerca emerge che ogni utente dichiara di possedere in media 2,3 caselle di posta con una crescita esponenziale (dall’8% al 27%) dell’utilizzo di dispositivi mobile per la consultazione della posta elettronica.
Per quanto riguarda in particolare lo strumento delle newsletter il 43% del campione intervistato dichiara di aver effettuato almeno un acquisto diretto a seguito di un click su una mail informativa con un soddisfacente tasso di ripetizione (il 32% ha acquistato in questo modo tra le 3 e le 5 volte).
L’Email Marketing si riconferma quindi uno strumento efficace per raggiungere un target sempre più personalizzato permettendo all’azienda un rapporto diretto con il cliente, e allo stesso tempo consente di ampliare il proprio mercato raggiungendo un pubblico sempre più ampio. L’organizzazione di una campagna di Email Marketing, richiede la valutazione di una serie di elementi tutti sinergici per la buona riuscita della campagna pubblicitaria:
• Scelta del target e del database
• Scelta del Prodotto o Servizio da promuovere
• Tipologia del brand
• Valutazione del mercato obiettivo
• Investimento Economico per l’iniziativa
• Caratteristiche grafiche della Email
• Costruzione di una landing page ad-hoc
• Presenza di un modulo di contatto on line
• Performance sito web
E-Business Consulting opera nell’ambito della comunicazione digitale al fine di suggerire, valutare e proporre, gli strumenti marketing più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.

Per Maggiori Informazioni
E-Business Consulting S.r.l.
Tel: +39 049 9817360
Fax +39 049 9817364
[email protected]
http://www.e-businessconsulting.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
E-business consulting
Responsabile account:
Chiara Da Cortà (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 124865