Home articoli Hi-tech Articolo

Bancomail - iPad 2 supera iPad senza mettere la freccia

Scopriamo le caratteristiche di iPad2 e vediamo quali implementazioni sono state apportate rispetto alla versione precedente.
del 14/03/11 -

E’ stato presentato il 2 Marzo negli Stati Uniti e arriverà il 25 Marzo in Italia (l’11 negli US). Scopriamo le caratteristiche del nuovo gioiello di casa Apple e vediamo quali implementazioni sono state apportate rispetto alla versione precedente.

Subito alcuni dati saltano all’occhio: mentre il peso scende del 15%, lo spessore è ridotto del 33%: è addirittura più sottile dell’iPhone 4, più di così credo che a Cupertino non riusciranno a fare! Il chip dual-core A5 rende il dispositivo più veloce del 100% e la grafica è stata anch’essa potenziata: tutte le applicazioni viaggiano quindi a supervelocità, provate a giocarci o a editare filmati con iMovie!

La nuova retroilluminazione è a LED per non perdere alcun dettaglio neppure con un angolo di visualizzazione di 178%, ideale inoltre per vedere perfettamente e senza fatica anche in ambienti dove la luce scarseggia, per esempio gli aerei.

A nostro parere però, la novità più eclatante è l’inserimento di due telecamere, una in fronte e una sul retro. Telecamere per fotografare e per riprendere in HD che soprattutto potranno essere utilizzate, in combo con Facetime, per videochiamare gli amici che possiedono Facetime.

Se prima il grosso limite di iPad era quello di non poter acquisire live foto e video, con questa versione l’handicap è stato sorpassato e siamo quasi alla perfezione: l’iPad è cresciuto. Da un bell’aggeggio nato esclusivamente per consumare contenuti, è diventato un dispositivo che può anche generarli, e molto bene.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo il supporto per le reti HSPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1 con EDR, A-GPS con bussola digitale, accelerometro, sensore di luminosità e giroscopio a 3 assi.

Altra novità interessante è quella della custodia ufficiale per iPad 2: cover magnetica intelligente disponibile in 10 colori. Un articolo che rappresenta un plus non indifferente per i consumatori più geek.

Il sistema operativo di iPad 2 è Apple iOS 4.3, un’altra delle novità introdotte da Steve Jobs durante la conferenza stampa di presentazione. Tra le altre caratteristiche tecniche del tablet PC di Apple, troviamo anche l’uscita HDMI, altoparlante integrato, microfono, jack da 3,5 millimetri e connettore dock a 30 PIN.

Un aspetto da non trascurare, ma forse poco pubblicizzato, riguarda l’accessibilità: su iPad 2 non è un optional. iOS 4 infatti include di serie un’ampia gamma di funzioni di accessibilità che aiutano le persone disabili a sfruttare tutto quello che iPad e il web hanno da offrire. La tecnologia di lettura dello schermo VoiceOver, ad esempio, consente agli utenti con disabilità visive di ascoltare una descrizione dell’elemento che stanno toccando sul display. In più, iOS 4 è già predisposto per supportare oltre 30 schermi braille wireless e molte altre funzioni di accessibilità come l’ingrandimento dinamico dello schermo, la riproduzione di video con sottotitoli, l’audio mono o il testo – bianco su nero – ottimizzato per ipovedenti. (Fonte: Apple)

Non ci resta che toccare con mano (e dita!) il nuovo Tablet Apple per renderci conto di queste sostanziali implementazioni.

Cosa manca all’iPad 2 per renderlo ancora più completo e cosa avremmo potuto aspettarci da Apple?

Con una maggiore capacità di memoria (siamo stabili a 64GB), un lettore di SD card e una porta USB, iPad sarebbe stato certamente più completo. In dubbio sulle aspettative di Flash Player che, con i tempi che corrono, non siamo certi rappresenterebbe un reale vantaggio!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bancomail
Responsabile account:
Andrea Mazzeo (Responsabile IT)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 124814