Cellulite: classificazione e rimedi

Descrizione dei diversi tipi di cellulite che esistono, nonchè breve introduzione ai rimedi più usati per contrastarla.
del 08/03/11 -

In gergo medico è denominata pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica ,
presenta un alterazione del tessuto connettivale adiposo con ipertrofia delle cellule e negli spazi interstiziali si accumulano liquidi e tossine metaboliche. Le cellulite è legata ad un anomalo equilibrio tra circolazione venosa e linfatica che consiste in un modesto rallentamento e ritenzione idrica.

La cellulite conferisce un aspetto spugnoso alla pelle che per questo viene chiamata a buccia d’arancia. Sono colpite soprattutto le donne, a partire dall’adolescenza, ma non solo quelle in sovrappeso infatti possono esserne affette anche le donne magre. Esistono diverse tipologie di cellulite a seconda dell’età e dello stadio di avanzamento. Le principali sono :

1. EDEMATOSA : evidente ritenzione idrica dalla vita in giù
2. FIBROSA : aumento del tessuto connettivo e indurimento dell’adipe e formazione di tanti piccoli noduli palpabili ( pelle a buccia d’arancia)
3. SCLEROTICA : il tessuto diventa duro, freddo e dolente al tatto con presenza di noduli di grandi dimensioni.

Le cause della cellulite sono di varia natura, si possono infatti ricercare sia in fattori genetici ereditari ( razza bianca, sesso femminile e familiarità) sia in fattori legati al nostro stile di
vita. Come già detto la cellulite accompagna un notevole accumulo di liquidi e di tossine provenienti dai processi metabolici.

La linfa è addetta alla rimozione di questi prodotti dall’organismo, a differenza della circolazione sanguigna lo scorrimento attraverso i vasi di cui è composta è stimolato dalle contrazioni muscolari, quindi una mancanza di movimento riduce una inefficiente funzionalità
alla circolazione linfatica.

La ritenzione idrica è causata dall’azione di ormoni quali gli estrogeni, che caratterizzano i caratteri femminili. Essi sono una delle cause di sofferenze circolatorie, in quanto nel periodo premestruale si nota un aumento di acqua nei tessuti. Nella conformazione ginoide detta a pera di alcuni soggetti femminili possiamo riscontrare come si manifesta tale inestetismo localizzato nella parte bassa del corpo tra fianchi e ginocchia.

Fattori aggravanti della comparsa ed avanzamento della cellulite possono essere considerati comportamentali e riguardano abitudini, stile di vita ed alimentazione.

Una vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico comportano la perdita di tessuto muscolare e quindi un decremento del metabolismo che causa sovrappeso e perdita di tonicità del corpo con aumento della cellulite visibile. Occorrebbe dedicarsi costantemente all’ attività fisica. Per mantenere un buono stato di salute con una buona circolazione e muscolatura oltre ad un metabolismo veloce.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Genialhealth srl
Responsabile account:
Fabio Frisetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 124126