Sempla trasferisce nel mercato del lavoro rumeno l’eccellenza del Veneto

Al via un progetto di formazione e di condivisione di best practice grazie alla collaborazione di Sempla con Veneto Lavoro
del 03/03/11 -

Veneto Lavoro - Ente strumentale della Regione del Veneto per l’assistenza tecnica in materia di politiche del lavoro -, il Centro per l’Impiego di Conegliano Veneto e la Scuola Edile di Mel, sono stati al centro di un importante seminario con l’obiettivo di trasferire in Romania il modello di eccellenza italiana del sistema occupazionale e del lavoro.
L’iniziativa rientra nel progetto PICAS (Punti di Informazione, Consulenza e Assistenza Specializzata per i disoccupati in cerca di occupazione nel settore edile), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operazionale Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane 2007-2013, Investi nelle Risorse Umane!.
Sempla, uno dei più importanti player italiani nell’area dei servizi di business e IT consulting, ha, nell’ambito del progetto, il ruolo di partner transnazionale, mentre a livello nazionale il sostegno alle attività progettuali è garantito dall’Agenzia Nazionale del Lavoro (ANOFM) della Romania.
Il progetto, che avrà tra i suoi obiettivi anche la realizzazione di 4 Centri di Informazione, Consulenza e Assistenza Specializzata per l’occupazione nel settore edile rumeno, ha come beneficiario la Fundatia Casa de Meserii a Constructorilor (CMC) un ente non-governativo senza scopo di lucro fondata dalle parti sociali del settore (sindacati e rappresentanti dei datori di lavoro). Il progetto complessivo, della durata di tre anni (settembre 2010/agosto 2013), avrà come gruppo obiettivo circa 1.000 disoccupati e interesserà importanti regioni quali Bucarest-Ilfov, Centro, Sud-Est e Nord-Est.
Al primo dei 4 seminari del progetto PICAS, che si è svolto nella seconda metà del mese di febbraio in Veneto, ha partecipato una delegazione rumena composta da 10 membri del team di implementazione del progetto proprio con l’obiettivo di conoscere ed acquisire le esperienze e l’eccellenza venete in materia di sistema Regionale del Lavoro.
Grazie a due giornate di seminario in aula dedicate al modello economico, informativo e di servizio dei Centri per l’Impiego veneti e a tre incontri presso Veneto Lavoro, Centro per l’Impiego di Conegliano Veneto e Scuola Edile di Mel, la delegazione rumena ha avuto la possibilità di entrare in contatto con le metodologie, i processi e le tecnologie che consentono alle autorità regionali venete di offrire al cittadino un servizio di qualità nell’ambito delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impiego.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business Press
Responsabile account:
Beatrice Mil (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 123585