Marketing su Facebook è possibile?

Una riflessione sulle possibilità di fare marketing su Facebook. Vediamo i pro e i contro.
del 04/10/10 -

Lo avranno notato in tanti anche se non tutti forse avranno colto il senso di alcuni messaggi, sotto forma di post o di mood, che compaiono da un pò di tempo su Facebook. Si tratta di operazioni meramente commerciali detinate a viralizzare (per usare un termine caro al marketing)? Probabilmente si tratta di operazioni di marketing, che fanno leva su una componente fondamentale del Social Network più famoso al mondo: la curiosità.

Ed ecco comparire post di amici del tipo “ad xyz piace “Guarda cosa ha combinato questa ragazza, incredibile” o ancora “Guarda come sarà il nuovo Facebook” .

Realtà o operazione di marketing online? Nel caso si tratti della seconda ipotesi, come noi siamo convinti da tempo, è logico che funziona solo in parte. Lo stravolgimento pesante e netto che ha avuto Facebook negli ultimi mesi, passando da social network pensato affinchè ciascuno potesse avere una pagina dedicata ai propri contatti, a vetrina indiscussa in cui esibire la propria esistenza senza indugi, in un vortice degno del più classico dei reality show, di certo contribusice affinchè alcune operazioni prendano piede più di altre.

La rete però non è solo questo: la comunicazione online è fatta anche di silenzi, di momenti di confronto interessanti, di post da leggere perchè possono davvero arricchirci e non impoverirci. A raggiungere questo nobile obiettivo ci stavano pensando da tempo i blog, ormai vicini all’oblio e alla dimenticanza, che però avevano aperto la strada a contenuti quanto meno interessanti.

Adesso invece tutto sembra assoggettarsi al pensiero dominante su Facebook, che non sempre per non dire mai si sposa con i principi più veri della comunicazione online, destinati a proporre tematiche legate all’attualità, al mondo socio-politico, al divertimento in rete, alle tendenze della rete stessa.

E per riflettere ulteriormente sulle possibilità dal marketing attraverso Facebook, che a nostro avviso serve a molto poco , vi inoltriamo un video, con alcuni preziosi consigli.E buona settimana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dada Spa
Responsabile account:
Luisa Calomino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 106946