Zenzero: la spezia dalle 1000 e una proprietà

Lo zenzero è una spezia appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae molto utilizzata in Cina, in India e in Arabia, ma sempre più diffusa in Occidente.
del 07/12/16 -

La parola "zenzero" deriva dall'arabo "zind-schabil" che vuol dire "radice", mentre il suo nome scientifico è Zingiber officinale.
La parte medicinale dello zenzero si chiama "rizoma", ha un sapore leggermente piccante, un aroma intenso e un colore tendente al beige. Era già conosciuto ai tempi dell'Antica Roma dove veniva normalmente usato dai Romani e oggi se ne conoscono 3 varietà diverse: bianca, gialla e rossa.

Si può trovare sotto differenti forme: crudo, essiccato, in polvere, grattugiato, in compresse, tritato, come infuso, come frullato, come succo.

E' un alimento ricchissimo di sostanze benefiche: vitamine B - C - K e J, sali minerali, oli essenziali, amminoacidi, antiossidanti, e contiene zingerone, gingerina, resine e mucillagini.

Le proprietà dello zenzero sono tantissime:

- fa bene all'apparato digerente: mangiarlo dopo i pasti stimola gli enzimi per la digestione, previene e riduce i gas intestinali, riequilibra la flora batterica, aiuta in caso di diarrea o stitichezza, è utile in caso di formazioni di ulcere e di gastriti provocate da helicobacter
- è antibatterico, antidolorifico, antinfiammatorio: è efficace contro raffreddore, mal di gola, influenza, stati febbrili e sinusite, calma la tosse, elimina il muco e aiuta il nostro sistema immunitario
- è molto consigliato in caso di artrite
- ha effetto antiemetico: agisce contro nausea e vomito sia da cinetosi che nei primi mesi di gravidanza
- è antiossidante: combatte i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare
- è analgesico: allevia il mal di testa e il mal di denti
- ha capacità antispasmodiche in caso di dolori muscolari e mal di stomaco
- migliora il flusso sanguigno e riduce i livelli di stress e depressione
- dona energie in caso di affaticamento
- è considerato un alimento afrodisiaco
- stimola la sudorazione permettendo così un abbassamento della temperatura corporea
- era usato in antichità perché aiuta anche a rinfrescare l'alito.

Nonostante tutte queste qualità, è necessario non abusarne per non rischiare di ottenere effetti collaterali o indesiderati: si consiglia infatti una dose dai 10 ai 20 grammi al giorno e in alcuni casi è bene consultare il proprio medico. In generale comunque lo zenzero è un prodotto del tutto naturale e sicuro.
Per la conservazione si suggerisce di mettere la radice fresca in un sacchetto di carta per uso alimentare in frigorifero, e quello in polvere o secco in un luogo buio e asciutto.

Le ricette da preparare con lo zenzero sono tantissime e buonissime, non rimane che sperimentarle per unire, come sempre, salute e gusto!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
vierre srl
Responsabile account:
Claudio Venturelli (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 272273