Viaggerai questa estate? Ecco alcuni consigli per proteggere i tuoi dati quando usi il WiFi pubblico

Ryan Orsi, Director of Product Management di WatchGuard Technologies, offre qualche consiglio per un'estate connessa e sicura
del 17/07/18 -

Le vacanze estive sono le migliori: le scuole sono chiuse, il lavoro rallenta un po’, la tua destinazione è già stata scelta, le valigie sono quasi ultimate, e sei pronto per lanciarti in una nuova avventura con il tuo miglior compagno di viaggio: il tuo smartphone! Che sia per far giocare il tuo bambino con i videogiochi e le app, o per condividere foto con amici e parenti tramite vari social media come Instagram, Facebook e Twitter, ti connetterai al Wi-Fi pubblico gratuito ogni volta che ne avrai la possibilità.

È importante ricordare che il Wi-Fi pubblico gratuito negli hotel, nei negozi, nei bar e in altri locali pubblici, è aperto anche ai malintenzionati.

"Free" non sempre vuol dire gratuito: il Wi-Fi pubblico presenta dei rischi. La buona notizia è che puoi impedire agli hacker di rubare i tuoi dati con un po’ di consapevolezza e un approccio proattivo. Occorre tener presente che l'hacking del Wi-Fi è facile e che indurre gli utenti a connettersi a un Wi-Fi fasullo è ancora più semplice.

Ecco quindi 3 semplici accorgimenti che Ryan Orsi, Director of Product Management di WatchGuard Technologies, suggerisce di adottare per proteggere te stesso e la tua famiglia mentre sei lontano da casa o dal tuo ufficio.

1. Non connetterti agli SSID Wi-Fi pubblici se sono disponibili più varianti.
Il fatto che siano disponibili più SSID (service set identifier=nome di una rete Wi-Fi) non è normale per un'azienda legittima. Chiedi alla reception dell'hotel di confermarti il nome della rete Wi-Fi e, se dispongono di una rete Wi-Fi crittografata, chiedi la password. Puoi fare lo stesso in qualsiasi bar, ristorante o negozio. Potrebbero non sempre offrire una rete Wi-Fi crittografata, ma se non chiedi non potrai mai saperlo!

2. Se devi controllare rapidamente la posta elettronica del lavoro, o se devi accedere a qualche servizio sensibile come il tuo conto bancario, prendi in considerazione di disattivare il Wi-Fi e di utilizzare la tua connessione 4G. Una volta completata l'operazione, sentiti libero di tornare sul Wi-Fi.

3. Cancella i nomi delle reti Wi-Fi che hai usato dai tuoi dispositivi e disabilita la funzione "connettersi automaticamente" nelle impostazioni del tuo dispositivo. Ciò assicurerà che il tuo telefono non ti connetta a un Wi-Fi che hai visitato in precedenza a tua insaputa. Può essere sconveniente, ma evita che il tuo telefono si connetta automaticamente a qualche malintenzionato che usa una di queste reti Wi-Fi salvate nel tuo dispositivo per intercettare e rubare la tua email, le credenziali di accesso, ecc.


Per ulteriori suggerimenti da WatchGuard su come rimanere al sicuro mentre usi il Wi-Fi pubblico:
https://wgrd.tech/2M1jWyY




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samanta Fumagalli
Responsabile account:
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 301201