Vacanze e celiachia

Scegliere con attenzione le gastronomie, pizzerie, e ristoranti quando si è in vacanza.
del 28/08/17 -

Sarebbe bello quando si va in vacanza lasciare a casa i nostri problemi di salute come ad esempio la celiachia e così goderci il periodo delle ferie senza i fastidi che questi creano.

Purtroppo i nostri mali non vanno in vacanza e si può dire questo in relazione alla celiachia che è un intolleranza permanente al glutine sostanza presente in diversi cereali come ad esempio la farina di frumento. Essendo una malattia cronica richiede che si segua una dieta priva di glutine per tutta la vita.

Ma mentre in casa propria si impara a convivere con questo disturbo riempiendo il nostro frigo e la nostra dispensa di cibi privi di glutine in vacanza può essere più difficoltoso. Fortunatamente oggi la maggior parte delle gastronomie e i ristoranti tengono conto di questa realtà sempre più diffusa, così da correre ai ripari senza pregiudicare la nostra sognata vacanza.

Naturalmente chi soffre di celiachia deve sempre far presente il problema al ristoratore che avrà sempre a disposizione piatti nel proprio menù dedica ai celiaci. Fate attenzione però perché alcuni potrebbero non essere particolarmente attenti alle norme che regolano questo delicato campo. Potrebbe capitare ad esempio che i contaminino i cibi mischiando nella preparazione cibi contenenti glutine magari utilizzando le stesse attrezzature che utilizzano per la preparazione degli altri, piatti e se questo dovesse accadere, per quanto ci si possa rivalere sul ristoratore per la sua trascuratezza, a quel punto il danno sarà fatto e la vostra vacanza compromessa.

Pertanto oltre a far presente il vostro problema, siate buoni osservatori, un locale ben curato nell'ordine e pulizia sarà con tutta probabilità più curato e attento in cucina.
Scegliendo con attenzione la gastronomia, pizzeria o il ristorante nel quale andremo a mangiare eviteremo di rovinarci la vacanza e chi lo sa, magari torneremo a casa con la sensazione di aver mandato in vacanza anche la nostra celiachia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grafica Viva
Responsabile account:
Vittorio Deiana (administrator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 288439