Utilizzi Cosmetici dell’Olio Extravergine di Oliva

Non esiste al mondo una donna che non sia da sempre alla ricerca di un prodotto efficace per rallentare gli effetti dell’invecchiamento e migliorare l’aspetto della pelle. Molte di noi stenteranno a crederci ma uno dei più potenti antiossidanti capaci di contrastare i danni prodotti dai radicali lo abbiamo nelle nostre case e lo usiamo quotidianamente ed è l’olio extravergine d’oliva meglio se biologico.
del 23/10/20 -

COME USARE L'OLIO EVO PER LA CURA DEL CORPO
L’olio extravergine di oliva è noto da sempre per le sue proprietà antiossidanti, anti age ed emollienti perciò è utilissimo per la cura del corpo. Il suo utilizzo cosmetico è noto sin dall’Antico Egitto, esistono infatti numerosi reperti archeologici che attestano che Cleopatra facesse largo uso di unguenti profumati a base di olio d’oliva per la cura del corpo e dei capelli. Essendo un prodotto assolutamente naturale è perfettamente tollerato da tutti anche da chi ha la pelle molto sensibile.

Vediamo allora quali sono i possibili utilizzi dell’olio EVO per la cura e il benessere del corpo:

TRATTAMENTO ANTIRUGHE E ANTIAGE: l’olio Evo può essere utilizzato da solo o in aggiunta ad altri ingredienti per la cura della pelle del viso grazie al suo potere antirughe e antiage. Bastano poche gocce di olio EVO da applicare la sera prima di andare a letto con un massaggio circolare fino a completo assorbimento per donare alla pelle del viso un aspetto radioso e sempre giovane. E che dire delle maschere purificanti ottenute mescolando l’argilla con qualche goccia di olio EVO e di olio essenziale di lavanda? Un vero elisir di giovinezza! Per chi ha problemi di pelle secca e con tendenza a screpolarsi meglio concedersi, una volta a settimana, uno scrub a base di olio EVO, zucchero di canna e succo di limone. Questo composto è utilissimo anche per avere labbra morbide a prova di bacio.

PREVENZIONE DELLE SMAGLIATURE: l’olio EVO è utilissimo per preservare l’elasticità dei tessuti e prevenire l’insorgenza delle antiestetiche smagliature anche durante uno dei periodi più delicati della vita delle donne e cioè la gravidanza. E’ sufficiente massaggiarlo, in purezza, sin dai primi mesi di gravidanza e fino alla fine dell'allattamento insistendo sulle zone a più alto rischio di andare incontro alle smagliature e cioè le cosce, la pancia, i glutei, il seno e l’interno delle braccia.

IMPACCO PER I CAPELLI: l’impacco per capelli a base di olio extravergine d’oliva restituisce anche ai capelli più secchi e sfibrati vigore e lucentezza ed è così nutriente da essere indicato anche come doposole. Basterà mescolare olio EVO, olio di jojoba e olio essenziale di rosmarino, lasciare in posa 20-30 minuti e poi lavare i capelli come di consueto. I risultati saranno sorprendenti sin dal primo utilizzo.

IDRATAZIONE DELLA PELLE: non esiste trattamento più idrante anche per le pelli secche che un impacco prima della doccia con un mix di olio di oliva, curcuma e polvere di rhassoul. Applica su tutto il corpo e lascia agire per 10-15, basterà semplicemente risciacquare per avere una pelle liscia e morbida come quella di un bambino. L’olio EVO può anche essere usato come olio da massaggio o semplicemente come olio idratante dopo la doccia. Chi non ama l’odore caratteristico dell’olio EVO sulla pelle ma non vuole comunque rinunciare al suo straordinario potere idratante può aggiungere qualche goccia di olio alla crema idratante così da potenziarne l’effetto.

AZIONE LENITIVA: un’altra azione dell’olio EVO e quella lenitiva e antinfiammatoria per la pelle danneggiata, irritata o semplicemente molto sensibile. E’ sufficiente frizionare qualche goccia di olio EVO in purezza direttamente sulla pelle infiammata per avere un immediato effetto lenitivo. L'olio Evo è anche il prodotto più efficace e meglio tollerato per prevenire e curare la dermatite da pannolino sia nei neonati che negli anziani. Grazie all'elevato contenuto di vitamina A e di vitamina E è anche un eccellente rimedio contro le scottature sia quelle solari che quelle da contatto con fonti di calore.

Risulta chiaro che l’olio extravergine d’oliva non è solo un alleato della nostra salute a tavola ma è indispensabile anche per la cura del nostro corpo e non è un caso se è da sempre conosciuto con l’appellativo di “oro liquido”.

Se invece cerchi dell'olio d'oliva ad uso alimentare, ti consigliamo Contedoro: Eletto Miglior Olio Campano 2019.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sirio Web Solutions
Responsabile account:
Francesco Minichiello (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 332296