Usare i social network in sicurezza

Fenomeno cresciuto in maniera esponenziale fra tutte le fasce d'età sono i social network. Grande opportunità per fare amicizia e soprattutto per le aziende per fare business. Ma come in tutte le cose ci vuole accortezza perché le insidie sono dietro l'angolo.
del 27/01/15 -

I social network sono un fenomeno che si è diffuso in maniera esponenziale coinvolgendo, partendo dai più giovani, un pò tutte le fasce d'età. Per loro natura, sono delle vere e proprie trappole dal punto vista informatico se non si prendono le opportune precauzioni.

Cosa i sono i social network?

Tradotto letteralmente social network significa "rete sociale". La finalità di questo genere di siti internet è quella di mettere in comunicazione le persone dando loro la possibilità di fare nuove conoscenze, fondamentalmente fra persone che coltivano i medesimi interessi.

Vari sono i meccanismi su cui si basano questi siti, dando la possibilità di comunicare in modi differenti (forum, chat, messaggi privati), ma quello che li accomuna è il fatto di poter accedere alle informazioni personali altrui.

Tutti quanti hanno un motore di ricerca interno in base al quale possiamo fare delle ricerche e trovare utenti che condividano i nostri stressi interessi. Alcuni di questi permettono la creazione di comunità accomunate da uno stesso interesse

Quali sono le insidie?

Per la loro natura, questi siti incoraggiano gli utenti a mettere a disposizione una certa quantità di informazioni personali, proprio per far sapere che ci siamo anche noi con il fine di soddisfare il desiderio di allargare la cerchia di amicizie. E proprio senza volerlo si mettono alla mercé di tutti informazioni a volte particolarmente sensibili che potrebbero cadere nelle mani di malintenzionati.

Il più diffuso fra gli attacchi sfruttato dai malintenzionati è il phishing la cui finalità è quella di cercare di carpire informazioni personali di carattere finanziario.

Senza ombra di dubbio il fine dei social network è del tutto nobile, ed è una bella cosa il fatto di poter allargare la propria sfera di amicizie con i nostri stessi interessi, ma i malintenzionati che se ne approfittano ci sono ovunque e come in tutte le cose ci vogliono le opportune precauzioni.

Come proteggersi?

- Limitare la quantità di informazioni personali fornite, in particolare assolutamente non rendere pubblico il proprio indirizzo, numero di telefono, evitare di rendere pubbliche le nostre abitudini.
- Ricordarsi sempre che qualsiasi cosa si scriva ne è a conoscenza il mondo, proprio perché internet è come una piazza.
- Anche se c'è la possibilità di cancellare, purtroppo di quello che si scrive rimane sempre una traccia.
- Non dare troppa confidenza agli estranei perché internet consente di mascherare la propria identità senza alcuna difficoltà.
- Molti siti consentono di stabilire il proprio livello di privacy, quindi sempre tenere sotto controllo queste impostazioni e chiedersi cosa vede di noi l'utente anonimo di internet.
- Per concludere non posso dire che vale sempre e comunque la buona regola del buon senso.

Non posso che augurarvi una buona navigazione sui social network aggiungendo l'augurio di fare tante nuove amicizie in sicurezza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 243347