Home articoli Hi-tech Articolo

Un hard disk con danneggiamento logico: si possono recuperare i dati?

Un hard disk ha un danneggiamento logico quando l' area magnetica mostra settori danneggiati e non permette la lettura del disco e dei dati contenuti in esso.
del 15/03/16 -

Se un hard disk ha un danneggiamento logico non é cosa facile recuperare i dati contenuti in esso.

Si parla di danneggiamento di tipo logico o danneggiamento della superficie magnetica quando alcune aree del nostro hard disk non sono leggibili. L' errore che solitamente viene fuori da questa problematica é "errore di ridondanza ciclico", quindi, se il tuo computer mostra questo messaggio possiamo dire con certezza che il problema é logico ed é sull' hard disk.

Prima di tutto non insistiamo perché continueremmo a danneggiare il nostro hard disk, evitare di avviare checkdisk e garantire l' inalterabilità del dispositivo.
Purtroppo quando l' hard disk si danneggia al livello di superficie un utente può fare ben poco se non rivolgersi a professionisti che possano operare con operazioni di recupero dati il dispositivo e provare a ripristinarne il contenuto.

E' importante in questo caso evitare di fare operazioni sull' hard disk proprio perché un hard disk con superficie magnetica danneggiata é già molto complesso da operare, e si finirebbe solo per rendere più difficile lo stato del recupero dei dati.

Questa situazione é per lo più frequente, basta pensare che alcuni hard disk escono già dalla fabbrica con alcuni settori danneggiati.
L' importante é non peggiorare la situazione se non vogliamo dire addio definitivamente ai nostri dati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265883