Home articoli Hi-tech Articolo

Tv 4k ultra hd per rivoluzionare l’esperienza televisiva a casa

Vuoi rivoluzionare la tua esperienza televisiva? Vuoi vedere film e serie tv preferite su maxi schermi con una buona luminosità ed una proiezione di immagini dai colori nitidi?
del 19/10/21 -

Vuoi rivoluzionare la tua esperienza televisiva? Vuoi vedere film e serie tv preferite su maxi schermi con una buona luminosità ed una proiezione di immagini dai colori nitidi? Grazie alla vendita online tv 4k ultra hd, cioè tramite la vendita di televisori che hanno risoluzione 4 volte superiore a quella del full hd e della tecnologia hdr, ora puoi acquistare il tuo nuovo televisore e cogliere ogni dettaglio di ciò che guardi. La tecnologia dei televisori 4k ultra hd infatti consente una lettura confortevole di testi ed immagini sul grande schermo, oltre che offrire un audio come in una sala cinematografica!

Tv 4k: cosa significa e caratteristiche tecniche

Per 4k (la cui sigla significa 4000) o Ultra HD si intende lo standard di risoluzione che consente di poter proiettare generalmente film digitali nelle sale cinematografiche tramite videoproiettori di ultima generazione. Da cosa deriva il nome? Semplicemente dal numero di pixel presenti sul lato più lungo dello schermo, che sono all’incirca 3840 rispetto ai 2160 dei pixel disposti lungo il lato corto. Offrendo delle prestazioni al di sopra della media a differenza degli altri televisori, chi acquista un tv 4k è ben consapevole di fare un investimento per il futuro, cioè di rivoluzionare la propria esperienza visiva portandola ad un livello qualitativo molto alto.

Nel dettaglio i televisori 4k hanno delle specifiche caratteristiche tecniche che li rendono imbattibili sul mercato, quali:

  • Hanno una risoluzione che permette un’esperienza visiva ideale anche a distanza ravvicinata;

  • Si adattano molto più facilmente rispetto ai classici televisori led o lcd a stanze di media o piccola grandezza;

  • Sono altamente tecnologici.


Insomma, i televisori 4k sono il frutto dell’evoluzione del formato full hd, giacché quadruplicano la definizione per frame. Mentre il full hd richiede 1920 pixel per 1080, l’ultra hd ne vanta 3996 px x 2160 px, consentendo quindi di creare anche dei fotogrammi singoli da 8,631 e 360 pixel. Ovvero, l’immagine su uno schermo di una tv 4k sarà più definita, anche se i contenuti siano più pesanti (in termini di dati), specie in caso di streaming. Al contempo aumentando la definizione si riduce la distanza dallo schermo necessaria per poter godere delle immagini, permettendo così di poter sfruttare grandi schermi anche in ambienti piccoli. Questo infatti è un aspetto importante che deriva dalla progettazione di schermi molto sottili che coniugano stile, design e funzionalità.

Come scegliere un buon tv 4k: 5 aspetti da valutare

La scelta di un televisore generalmente dipende innanzitutto dal budget che si ha a disposizione. Tuttavia, al di là dell’aspetto economico, non possono essere sottovalutati gli aspetti funzionali. Perciò prima di acquistare il tuo nuovo televisore considera questi aspetti:

  • La frequenza delle immagini deve essere alta, in modo che le immagini siano più fluide e naturali;

  • Ci sia un buon livello del contrasto, cioè la differenza tra il nero più scuro e il bianco più chiaro riprodotti su schermo, perché poi ne risentirebbero anche gli altri colori;

  • L’illuminazione sia a led, anche per ridurre i consumi energetici;

  • Lo schermo sia adeguato alla stanza dove verrà posizionato il televisore, cioè bisognerà considerare lo spazio che la tv andrà ad occupare valutando conseguentemente se prendere uno schermo più grande o più piccolo;

  • Ci sia velocità nella risposta ai comandi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350039