Home articoli Sport Articolo

Tutto ciò che devi sapere su SwimRun

Se sei appassionato di sport di resistenza, considera l’aggiunta di un evento Swimrun al tuo calendario delle gare. Questa competizione multisport presenta la sfida unica di passare costantemente tra nuoto e corsa, in uno stile di gara standard o in un circuito ad anello.
del 19/10/20 -

Sebbene alcuni eventi siano focalizzati su atleti esperti di lungo corso, ci sono anche diversi eventi Swimrun di breve corso per principianti!

Storia di Swimrun
Swimrun è davvero agli inizi rispetto ad altri eventi di resistenza. La prima maratona organizzata ebbe luogo già nel 1896 e il primo triathlon moderno nel 1974 – ma il primo evento organizzato Swimrun non ebbe luogo fino al 2006.

Le origini di Swimrun sono iniziate alcuni anni prima, nel 2002, con un gruppo di quattro amici in Svezia. Gli amici si sfidarono a vicenda per conquistare una parte dell’arcipelago di Stoccolma via mare e a piedi, da Utö a Sandhamn. Si sono divisi in due coppie e ci sono volute più di 26 ore per completare la sfida.

Nel 2006, Michael Lemmel, un pilota di avventura con una società di marketing sportivo, è stato invitato a realizzare un evento commerciale con questo stile di corsa. Ha incontrato gli amici originari della Svezia e li ha visti su una barca di sicurezza mentre eseguivano una prova di prova di un percorso. Alla fine della corsa di prova, ha deciso di andare avanti con la pianificazione dell’evento.

Lo Swimrun inaugurale è stato chiamato ÖTILLÖ , tradotto in svedese da “isola a isola”. Tenuto nel settembre 2006, comprendeva nove coppie di atleti, ma solo due squadre hanno terminato la corsa. L’evento ha attirato l’attenzione dei media come uno degli eventi di resistenza più difficili al mondo.

Più tardi nel 2012, altri eventi Swimrun hanno iniziato ad apparire in Svezia. Negli anni successivi, iniziarono a comparire eventi in altri paesi. Gli esperti stimano che ora ci sono più di 400 eventi Swimrun in tutto il mondo e lo sport continua a crescere.

Tipi di eventi Swimrun
Poiché lo sport si è diffuso in popolarità, tuttavia, gli organizzatori di gare ora offrono diversi eventi di stile per soddisfare le esigenze di tutti. Ecco una rapida panoramica di ogni tipo:

Corsa tradizionale con un partner
Un evento di corsa tradizionale sarà un evento punto a punto o una corsa che inizia e termina nella stessa posizione (ma non esegue il loop degli stessi segmenti).

La maggior parte degli eventi di Swimrun presentano questo tipo di corsa e coinvolgono un partner. I partner devono rimanere a una distanza di 10 metri l’uno dall’altro durante la gara. Per semplificare la gestione, molti partner scelgono di legarsi l’un l’altro durante la nuotata.

Corsa tradizionale senza partner
In questo caso, lo stile del corso è lo stesso, ma la gara è fatta da solo senza un partner. Questo sta iniziando a diventare un componente aggiuntivo di molti eventi che storicamente offrivano solo registrazioni di partner. Dal momento che trovare un partner può essere una barriera all’ingresso, offrire agli atleti solisti la possibilità di correre aiuta ad aumentare le registrazioni.

Corsa Loop senza partner
A differenza di un percorso tradizionale, un percorso ad anello ha una gamba di nuoto e una corsa. Sarai sfidato a completare la combinazione con un determinato obiettivo del loop (ovvero una gara a 3 loop) o completando il maggior numero di loop in un determinato intervallo di tempo (ovvero una gara di 4 ore). Questi eventi tendono ad essere eventi individuali piuttosto che di partner.

Allenamento per eventi Swimrun
L’allenamento per Swimrun è simile alla maggior parte degli altri allenamenti di resistenza e generalmente suddiviso in tre fasi:

1. Base aerobica
Prima di tutto vorrai costruire una base aerobica nelle discipline di corsa e nuoto.

In questa fase, incorpora diverse corse ogni settimana che si concentrano sulla costruzione della distanza a un ritmo confortevole, con uno allenamento veloce o una sessione in salita integrati settimanalmente.

Per le nuotate , includere anche diverse sedute ogni settimana. Lavora su entrambe le esercitazioni che migliorano la forma e su comode nuotate di lungo corso che migliorano la capacità di resistenza.

2. Allenamento specifico per gara
Da lì, costruirai un allenamento specifico per la gara. Ciò potrebbe includere nuotate più lunghe con attrezzi (come pagaie o essere legati a un partner), allenamenti di simulazione di gara, l’aggiunta di percorsi tecnici più lunghi e corse ad intervalli o altre attività che ti aiutano a prepararti per l’evento specifico.

3. Taper & Corsa
Infine, finirai l’allenamento con un breve cono, in cui ridurrai il volume di allenamento nelle 1-3 settimane prima dell’evento. Questo ti aiuterà ad arrivare fresco nel giorno della gara.

Sebbene Swimrun possa sembrare intimidatorio, è anche una sfida incredibile che puoi affrontare con la giusta guida. Scegli una gara che va bene per il tuo livello di abilità, decidi tra un evento in solitaria e una gara per partner e dedica il tempo ad allenarti correttamente, quindi attraversa il traguardo con orgoglio!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bellezza MIx
Responsabile account:
Lorenzo Misto (Blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331982