Come scattare foto belle durante eventi sportivi

Come scattare le foto sportive ? Piccolo tutorial e consigli pratici su come scattare foto durante eventi sportivi.
del 13/12/17 -

Come scattare le foto sportive?

Solitamente la cosa importante da catturare è l’espressione del viso, è quella che racconta la storia. Nella prima immagine sono emblematici i volti dei giocatori ma da soli non bastano a contestualizzare il momento vissuto.

Per un inquadratura veramente completa è opportuno, includere nello scatto anche l’attrezzo sportivo che sta usando l’atleta (racchetta e palla nel tennis, bicicletta nel ciclismo, pallone nel calcio ecc.) infatti nelle immagini successive sono ricompresi questi elementi base, la trasformazione del viso contratto nello sforzo e lo strumento che genera tale concentrazione, la racchetta che colpisce la palla.

Infine nel comporre l’immagine bisogna considerare che l’atleta deve avere uno spazio davanti a se (nella direzione in cui si muove).

Tecnica su come scattare foto sportive

I fotografi degli eventi sportivi scattano le immagini dal basso, in ginocchio, per avere una prospettiva diversa. Infatti in questo modo si dà l’impressione di essere dentro l’azione e fa risaltare gli atleti.

Ultima nozione ma non meno importante per una buona foto sportiva è l’impostazione della reflex con la messa a fuoco automatica. Questo significa che il soggetto in movimento viene agganciato (messo a fuoco) e sebbene si muova resta sempre automaticamente a fuoco. Questo comando, si chiama AI Servo AF sulle fotocamere Canon e sulle Nikon si chiama AF Continuo.

Nella foto sportiva è necessaria la stabilità della reflex e non sempre è possibile usare il treppiedi, pertanto è opportuno adoperare un monopiede (facile da spostare per seguire l’azione e indispensabile per allentare la tensione sulle braccia che deriva dal peso dell’attrezzatura). In commercio si trovano anche di molto leggeri che richiusi stanno nella borsa a prezzi decisamente abbordabili. Attenzione a non portarli nel bagaglio a mano quando dovete prendere un aereo, resterebbe in aeroporto per ovvie ragioni di sicurezza, meglio inserirlo nel bagaglio che va nella stiva.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
essemme soc.coop
Responsabile account:
Giada Laguzzi (marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 293081