Home articoli Hi-tech Articolo

TreeSize: controlla lo spazio del tuo disco rigido

Sarebbe bello se lo spazio di archiviazione su smartphone e computer fosse illimitato, ma non non è così.
del 18/03/21 -

Quindi, è necessario prestare sempre attenzione a quello che si salva nei propri dispositivi e allo spazio che occupano. Per farlo, si può utilizzare l'opzione nativa di Windows per monitorare il disco fisso del computer. Ma ci sono sempre delle alternative, e a questo proposito, vi segnalo un file explorer che mostrerà lo spazio disponibile sul disco fisso.

Si chiama TreeSize ed è un file explorer focalizzato sullo spazio su disco che occupano i file.

Chi ha molti file archiviati e un solo disco rigido disponibile deve essere sempre consapevole dello spazio disponibile. Tuttavia, non ci sono opzioni native che mostrano costantemente questi dati. Da Windows Explorer si può vedere il peso dei file, selezionandoli e andando nell'opzione "Proprietà". E' possibile anche vedere lo spazio su disco rimanente facendo lo stesso sul disco rigido.

E' evidente che queste operazioni non sono pratiche quando si ha bisogno di vedere lo spazio rimanente o lo spazio che occupa una cartella. TreeSize soddisfa questa esigenza con la sua forte attenzione allo spazio di archiviazione su disco.

Questo esploratore di file non solo mostra l'albero di cartelle, ma fornisce anche informazioni visibili sulle loro dimensioni. In questo senso, quando si scorre il file system da TreeSize, si può sapere immediatamente quanto pesano. Inoltre, si sarà sempre consapevoli dello spazio rimanente sul disco rigido.

Inoltre, l'applicazione ha diverse modalità di aspetto che permetteranno di visualizzare meglio le informazioni. Si possono così avere viste che classificano gli elementi per colore in base alla loro dimensione, in modo da ottenere un'immediata prospettiva grafica.

TreeSize ha una versione gratuita che permette di vedere tutte queste informazioni e trovare i file che occupano più spazio sul disco. Quindi, se avete l'esigenza di tenere sotto controllo questi dati, TreeSize li manterrà sempre in primo piano.

TreeSize è disponibile in italiano ed è compatibile con qualsiasi edizione di Windows a partire da Vista.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339184