Home articoli Societa Articolo

Traslochi - Consigli utili per ridurre lo stress

Il trasloco è da sempre uno dei maggiori motivi di stress dell'uomo. Scopri come alleggerirti la vita
del 31/05/17 -

Il trasloco è uno dei motivi di stress maggiori della vita di una persona. Effettuarlo con criterio, può alleggerirci di un peso emotivo e fisico non indifferente.

In che modo predisporre un trasloco con criterio? Di seguito i nostri consigli

- Come organizzarsi prima di cominciare un trasloco?

Una delle cose più importanti, e spesso trascurate, è cercare di alleggerire il nostro lavoro preoccupandoci di cosa ci serve di cosa, invece, non abbiamo più bisogno. Smaltire la roba in eccesso che siano mobili o, vestiti oppure oggetti, ci eviterà di sprecare energie e risparmiare con esse denaro.
La fase successiva consiste nell'organizzarsi con i contenitori destinati al trasporto delle vostre cose. Consigliamo sempre di fare una lista per tenere tutto sotto controllo e non perdersi niente. L'organizzazione di un trasloco è una cosa molto importante.

- Quando conviene fare un trasloco?

In linea di massima, i teraslochi vengono svolti durante l'estate, perché le condizioni climatiche e le giornate più lunghe creano un terreno più favorevole a questo tipo di attività; inoltre, di solito i traslochi concidono con l'inizio di un nuovo mese (periodo in cui parte un contratto di affitto), per cui consigliamo vivamente di prenotare con un certo anticipo alla ditta competente il trasloco.

- Quali materiali servono per un trasloco?

Inutile sottolineare l'importanza dell'imballagio degli oggerri da trasferire. Una cosa di cui abbiamo certamente bisogno per l'imballaggio sono gli scatoloni. Per creare un imballaggio resistente per i vostri oggetti, applicare del nastro adesivo resistente (basta chiedere in una qualsiasi ferramenta specificatamente nastro da imballaggio) a croce su di ogni scatolone, in modo da creare una struttura sufficientemente resistente a contenere i vostri oggetti, ma non appesantiteli troppo.
Conviene utilizzare più scatole di grandezza media o piccola, piuttosto che grandi scatoloni pieni e impossibili da trasportare. Fate attenzione a non lasciare spazi nelle scatole e, eventiualmente, riempirli con carta da imballaggio onde evitare che la merce all'interno della scatola venga sballottata a destra e a sinistra.

Un semplice e sicuro imballaggio verrà fatto con i seguenti materiali:

- Nastro adesivo con pellicola plastica
- Pluriball (sacchetti pieni di aria): particolarmente indicato nel trasporto di merci fragili (bicchieri, piatti...)
Carico e scarico.

- L' affidamento dei beni per il trasloco è un punto significativo.

Il punto di arrivo e quello di origine sono parametri che immancabilmente fanno la distinzione sulla difficoltà delle operazioni da realizzare. A seconda del schema ambientale, appunto, potrebbero diventare utili attrezzature e automezzi dedicati al trasloco. Per il trasloco di particolare oggetti quali, casseforti, oggetti d'arte, blindati, robot industriali, strumenti e cosi via, conviene affidarsi a ditte esperte. Per ammortizzare tempi e costi di carico e scarico sconviene effettuare queste due manovre il più vicino possibile alla destinazione e al luogo di origine, magari trovando un parcheggio dedicato ai mezzi di trasporto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Cangiano
Responsabile account:
Giuseppe Cangiano (Web master - Content editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 285476