Trasformati in Van Gogh o Frida Kahlo con l'app Google Arts & Culture

October 15 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Google Arts & Culture è una sezione in cui Google si dedica all'insegnamento di tematiche legate all'arte, alla storia, alla cultura, ma basate su tutte le sue possibilità da un punto di vista tecnologico.

Grazie a Google Arts & Culture durante la quarantena, è stato possibile fare visite virtuali ai principali musei del mondo.

Adesso, ha incorporato nella sua applicazione, per IOS e Android, una serie di filtri basati su dipinti di Van Gogh, Frida Kahlo e altri artisti insieme alle informazioni relative a queste opere d'arte.

Il concetto fondamentale di quest'area di Google è insegnare arte e cultura facendo uso della tecnologia disponibile. I nuovi filtri incorporati utilizzano la Realtà Aumentata, l'elaborazione delle immagini tramite Machine Learning e la modellazione 3D per il loro funzionamento. In questo modo, il risultato che si ottiene è il perfetto accoppiamento degli elementi artistici con il viso dell'utente.

In totale ci sono 5 filtri che Google Arts & Culture mette a disposizione, gli autoritratti di Van Gogh e Frida Kahlo, il classico dipinto di La giovane donna con la perla di Johannes Vermeer, una maschera da samurai e una collana dell'antico Egitto. Oltre a poter registrare video e scattare foto con questi filtri, c'è la possibilità di conoscere la storia dietro ogni artista con le informazioni complementari che l'applicazione aggiunge.

Per accedere ai filtri, basta toccare il pulsante della fotocamera al centro dell'interfaccia e selezionare l'opzione 'Art Filter'. Immediatamente verranno presentati nella fotocamera i filtri disponibili, proprio come su Instagram. Con questa nuova funzione, Google Arts & Culture promette di sviluppare presto nuovi filtri, una funzione divertente ed educativa che aiuterà tutti a imparare in modo più amichevole.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere