Home articoli Musica Articolo

Top10 Dei Migliori Consigli Per i Nuovi Cantanti Emergenti

Per i nuovi cantanti o cantanti emergenti, farsi strada nel mondo della musica è un’impresa tanto appassionante quanto impegnativa: come riuscire a giocare al meglio le proprie carte nel tentativo di sfondare? Ecco una “top ten” di consigli pratici da tenere sempre bene a mente!
del 07/06/12 -

E' un’impresa tanto appassionante quanto impegnativa: come riuscire a giocare al meglio le proprie carte nel tentativo di sfondare? Ecco la nostra “top ten” di consigli pratici per i nuovi cantanti che vogliono farsi strada nel mondo della musica!

10) Comunica a tutti la tua identità di cantante
Fatti avanti e non avere paura di dire a chiunque (perfino al tuo negoziante e al postino) che sei un cantante, un vocalist o un musicista. Si è ciò che si dice di essere, e un cantante è una figura preziosa, importante, e orgogliosa di esserlo.

9) Usa la rete e i mezzi più innovativi per promuovere la tua musica
Dai social network più generici come Facebook, Twitter, YouTube e Linkedin, a quelli più specializzati (es. castingok.it), più ti proponi sui canali digitali, più interesse otterrai nelle tue proposte. Una cosa importante da non dimenticare mai, tuttavia, è di dedicare tempo a seguire i canali in cui ti sei proposto e a rispondere a chi ti contatta.

8) Stabilisci dei contatti nel mondo dell’industria
È sufficiente frequentare seminari e eventi musicali per iniziare a stabilire qualche contatto nell’industria musicale. Rendersi disponibili per uno studio che potrebbe aver bisogno di un backup da un momento all’altro può risultare molto, molto utile.

7) Genera un impatto a livello locale attraverso canali diretti
La procedura più semplice è trovare un bar, un club o un locale di altro tipo dotato delle strutture di base per qualche esibizione dal vivo e organizzare qualche serata. Negoziando una tariffa minima per le serate dal vivo, non solo potrai iniziare a guadagnare qualcosa, ma attiverai un buon canale per spargere la voce, farti conoscere, vendere CD e acquistare credibilità. Perfino offrirsi di fare musica dal vivo durante le sessioni di aerobica nelle palestre è un ottimo primo passo!

6) Valorizza il tuo lavoro
Non proporre mai la tua persona o le tue opere con modestia, o cercando di sminuirti. È importante che tu abbia una buona opinione del tuo lavoro, e che comunichi tale convinzione. Un errore fondamentale da evitare a tutti i costi è proporre la propria attività musicale come un semplice “hobby”: il ruolo di cantante può e deve essere un’attività professionale, da curare a tempo pieno!

5) Crea una squadra promozionale
Cerca di fare buon uso delle energie di chi sta intorno a te e vuole aiutarti a passare parola. Per creare una buona squadra è necessario coinvolgere persone che lavorino nelle aree che amano, ricompensarli in modo gradito (e in un modo alla tua portata), come ad esempio ingressi gratis ai concerti, anteprime delle tue uscite, concerti personali per loro, e così via. Un amico può aiutarti a inserire i dati nel tuo sito web, un altro può distribuire biglietti da visita… non fare tutto da solo, se non sei costretto a farlo.

4) Cura i tuoi profili sui social network
Essere “presente” online non è abbastanza: è necessario spedire email, distribuire informazioni ai fan, postare nuovi contenuti e trovare nuovi iscritti. Invita tutti quelli che coprano un CD, o che ti fanno domande dopo un concerto, a lasciarti il loro indirizzo email su un registro. Inseriscili nei gruppi delle tue mailing list quando torni a casa, manda loro email e invitali sul tuo sito web il giorno dopo un evento.

3) Parla con tutti
Non si può mai dire chi potresti incontrare attraverso qualcuno che conosci già o tramite un estraneo che hai appena sconosciuto. Non scoraggiarti se qualcuno non reagisce bene, nel giro di poco tempo imparerai a riconoscere i contatti che vale la pena di coltivare e quelli che non contano, e amplierai il giro di persone che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Non dimenticare la regola d’oro: interessati onestamente ai punti di vista e ai bisogni della gente con cui parli. Forse anche tu puoi fare qualcosa per loro – e un aiuto reciproco può essere più prezioso di quanto pensi.

2) Insisti
Quando distribuisci il tuo materiale promozionale, assicurati di farlo a ritmi gestibili, in modo da poter seguire il percorso di ogni kit che distribuisci. I professionisti del settore ricevono una marea di materiale dai nuovi cantanti, quindi una chiamata o una email di controllo per chiedere rispettosamente un parere possono fare la differenza tra l’essere seppelliti in fondo alla pila e l’essere spostati in cima. Ricorda che si tratta di persone molto impegnate, quindi mostra pazienza, ma persevera. Alcuni si rivelaranno interessati, altri no, e tu dovrai solo concentrarti sui primi.

1) Non consentire a nulla di scoraggiarti
I cantanti di successo non sono altro che nuovi cantanti che non si sono MAI arresi e hanno creduto in se stessi. Usa ogni feedback, anche le critiche costruttive, a tuo beneficio, ma abbi fede nella tua visione. Credi in te stesso, nel potere della musica, e nella missione di far sentire la tua voce.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 170965