Home articoli Sport Articolo

Tennis in carrozzina : quando sport e professione giocano nella stessa squadra

Vanessa Ricci e Silvia Morotti: compagne di doppio e colleghe di lavoro in Pedrini Spa
del 21/05/20 -

Da quasi un anno fra i dipendenti dell’azienda Pedrini si è composta una coppia di ragazze che ha una bella storia di sport da raccontare: quella di Vanessa Ricci e Silvia Morotti.

La disciplina in cui Vanessa e Silvia si stanno imponendo alla ribalta nazionale è il tennis nella sua versione leggermente adattata, più precisamente il wheelchair tennis o tennis in carrozzina.

Se inizialmente il wheelchair tennis era considerato solo un modo per fare riabilitazione, infatti, oggi è a tutti gli effetti da considerare un’attività agonistica fra le più apprezzate e in continuo sviluppo in tutto il mondo.

Vanessa e Silvia, per impegno e risultati sportivi, entrambe sono tre le top 100 del ranking ITF in compagnia di ben altre 4 italiane, non solo stanno onorando la loro Provincia di residenza, Bergamo, ma anche l’azienda nella quale sono impiegate, Pedrini Spa.

Per i successi delle due atlete va riconosciuto anche merito alla loro società di appartenenza la Special Bergamo Sport ; società che si oc­cupa del reintegro sociale di persone con disabilità e che da oltre un decennio può contare tra le sue fila della veterana Silvia Morotti, mentre più recente­mente ha visto l’arrivo nel team proprio della collega 29enne Vanessa Ricci che in coppia con Morotti sta regalando tante soddisfazioni sportive.

Il circuito nazionale nel quale sono impegnate in special modo Vanessa e Silvia per il 2020 prevede oltre 30 tappe complessive, purtroppo l’emergenza Covid 19 che in questi mesi sta interessando il nostro Paese, ha costretto alla sospensione forzata delle attività permettendo così alle bergamasche di affrontare solo le primissime gare della stagione.

In attesa della ripresa Silvia e Vanessa continuano ad allenarsi e a condurre egregiamente l’attività lavorativa quotidiana presso Pedrini, pronte tuttavia, quando le condizioni lo permetteranno, a impugnare nuovamente le racchette.

Stessa squadra e azienda: la Pedrini Spa

Conosciamo meglio Vanessa e Silvia che giocando insieme in doppio hanno vinto il torneo internazionale Camozzi Open a Brescia nel 2018, disputato due finali di Torneo Internazionale, quella di Cantù nel 2018 e di Cremona nel 2019, oltre alla semifinale al prestigioso Torneo di Kalamata sempre nel 2018.

Vanessa Ricci, 29enne, è impiegata nell’Ufficio Amministrazione di Pedrini Spa da aprile 2019, attualmente è numero 90 del ranking ITF, in carrozzina dal 2009, ha iniziato la sua carriera tennistica nel 2015 tra le file della Special Bergamo Sport , si è già guadagnata le luci della ribalta grazie ai progressi compiuti nelle ultime stagioni.

Silvia Morotti, la veterana delle due, lavora in Pedrini dal 2009, entrata al commerciale per poi passare all’ufficio Marketing dell’azienda bergamasca dove si trova ora; in carrozzina dal 1999, ha esordito nel circuito nel 2009 sempre con i colori della Special Bergamo Sport e da allora ha un posto stabile fra le prime 100 del mondo, nel 2019, ha avuto la soddisfazione della convocazione in nazionale, disputando in maglia azzurra le qualificazioni ai mondiali in Portogallo.

In ogni caso va sottolineato come anche il rimanere stabilmente fra le prime 100 delle classifiche è già un risultato importantissimo, considerato anche che Vanessa e Silvia fanno già professionalmente parte del «Team» Pedrini Spa, sempre molto attento anche ai valori sociali e morali oltre che lavorativi dei propri componenti.

Il condurre in maniera egregia il proprio lavoro, rende doppiamente merito alle tenniste, così brave da ottenere i risultati sportivi citati, senza far mancare il loro contributo nell’azienda di appartenenza in due settori importanti come l’Amministrazione e il Marketing.

Siamo certi che tutta Pedrini, partendo dalla proprietà fino a tutti i colleghi, supporterà e farà il tifo per Vanessa e Silvia accompagnandole nel percorso che potrebbe persino condurle, a strappare un Pass per le prossime Paralimpiadi di Tokyo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Area Accessori
Responsabile account:
Michelangelo Bonì (impiegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 325293