Tecnologie per l'ambiente: trasformare i rifiuti in risorse …si può

In tempi di emergenza rifiuti, è lecito domandarsi se gli scarti di una società sempre più segnata dall'incremento dei consumi devono essere considerati solo un problema oppure possono diventare una risorsa capace di contribuire allo sviluppo di un mondo eco-sostenibile. La tecnologia può dare la risposta decisiva a questa sfida più che mai attuale.
del 22/01/08 -

Per affrontare il problema è necessario, in primo luogo, introdurre un modello integrato di raccolta, capace di ottimizzare i processi grazie a sistemi di informatizzazione e automazione. Il passo successivo è lo sviluppo di piattaforme di stoccaggio e compostaggio, fondamentali per garantire il riutilizzo efficiente dei rifiuti.

Infine è necessario utilizzare tecnologie ad alto rendimento e a basso impatto ambientale per la termovalorizzazione, che - grazie alla combustione dei rifiuti solidi urbani - permettono di ottenere energia elettrica e teleriscaldamento a basso costo. In questo modo è possibile ottimizzare le risorse, specie energetiche, sfruttando le grandi potenzialità connesse al ciclo dei rifiuti, che altrimenti andrebbero perdute, e minimizzando i residui inquinanti immessi nell'atmosfera.

Sempre nell'ottica del riutilizzo a scopi energetici, inoltre, è bene ricordare il ruolo delle biomasse. Si tratta di materiale di origine biologica, residui delle lavorazioni dell'industria alimentare, del settore legno e di altri scarti di tipo organico. Le biomasse rappresentano la fonte alternativa più diffusa e il loro utilizzo può fornire un notevole contributo nel ridurre la dipendenza da fonti fossili come il petrolio. Il risultato è energia pulita a tutti gli effetti: la loro combustione produce infatti emissioni nettamente inferiori rispetto alle risorse tradizionali.

Termovalorizzazione e biomasse consentono di riutilizzare, rispettivamente, rifiuti urbani e scarti di origine vegetale. Quello che un tempo era solo un costo da sostenere si trasforma così in un'opportunità da non perdere e, anzi, da sfruttare nel complesso gioco delle necessità energetiche e della difesa dell'ambiente.

La vera sfida consiste quindi nel coniugare efficienza, flessibilità, affidabilità, integrazione, sostenibilità ambientale e rispetto delle normative vigenti.

La tecnologia in questo campo gioca un ruolo fondamentale: innovare in questo settore significa migliorare l'efficienza, con la possibilità di incidere concretamente sulla realtà socio-culturale di un Paese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siemens S.p.A.
Responsabile account:
Elsa Negri (Web Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 24510