Come fare il sushi: da dove iniziare

Il Sushi è un cibo che in Giappone viene consumato quotidianamente e sta ad indicare un insieme di preparazioni a base di riso accompagnato da altri ingredienti (pesce, verdure o alghe) viene definito Sushi.
del 09/03/19 -

Prima di iniziare a fornirvi ricette sushi, grammature, strumenti base e consigli per trasformarvi in Sushi Ninja, è bene conoscere un po’ di storia.

Il Sushi è un cibo che in Giappone viene consumato quotidianamente e sta ad indicare un insieme di preparazioni a base di riso accompagnato da altri ingredienti (pesce, verdure o alghe) viene definito Sushi.

Il Sushi in realtà nasce come metodo di conservazione, infatti nel V secolo a.C. il pesce veniva fatto fermentare avvolto dal riso e dal sale, nei secoli poi questa tecnica si è evoluta fino all’utilizzo dell’aceto di riso, ingrediente che tutt’oggi fa parte della preparazione. Preparare il sushi è un arte che viene insegnata da uno shokunin anziano, maestro di sushi, a un aspirante shokunin, che con grande sacrificio impara tutte le tecniche.

Come fare il sushi: da dove iniziare

Qui di seguito potete trovare le ricetta per preparare il riso per il sushi e le tecniche per creare i vostri sushi roll. Gli attrezzi che vi serviranno, per questa parte e per quella successiva:


  • l’hangiri, la vaschetta di legno dove far riposare il riso per il sushi

  • un coltello molto affilato per tagliare il sushi

  • una stuoia di bambù per arrotolare.



Gli ingredienti indispensabili da avere in cucina per fare il sushi:


  • riso giapponese dai chicchi piccoli e tondeggianti, detto Kome;

  • fogli di alga nori;

  • wasabi;

  • aceto di riso.



Ricetta Sushi livello Ninja

Avete seguito le tre regole d’oro (cuocere il riso, avvolgerlo e preparare dei piccoli pezzetti) e ora siete degli esperti tanto da non dover più leggere? Bene, è giunto allora il momento di divertirvi preparando tante ricette sushi gustose e divertenti!

N.B: è importantissimo affilare bene i vostri coltelli prima di procedere con la preparazione del vostro sushi; avere coltelli ben affilati, infatti, permette di fare dei tagli più netti e lineari che renderanno il vostro piatto di sushi un piatto bello da offrire a tavola ai vostri amici!
Nel sito indicato di seguito troverete le ricette sushi per deliziare i vostri ospiti!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca La Banca
Responsabile account:
Francesca La Banca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 245900