Home articoli Societa Articolo

Storia dei distributori automatici

Che ci crediate o no, il primo riferimento a un distributore automatico risale al I secolo d.C.
del 21/06/21 -

Sì, l’hai letto correttamente. I distributori automatici hanno una storia così lunga che la loro origine inizia ancor prima dell’apogeo dell’Impero Romano. Il primo distributore automatico conosciuto è stato creato da un matematico e ingegnere greco di nome Eroe di Alessandria. Hero, noto anche come Heron o “Il padre della fisica”, è stato uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. Ha sviluppato molti dispositivi che in qualche forma continuano ad essere utilizzati oggi, dalla siringa all’autopompa, dalla fontana d’acqua al mulino a vento.
Tuttavia, Hero rivolse la sua attenzione all’industria dei distributori automatici solo dopo essere stato irritato dall’avidità di alcuni dei suoi connazionali. Infastidito dal loro uso eccessivo dell’acqua santa nei suoi templi egizi preferiti, Hero costruì un distributore di acqua santa a gettoni. Funzionava così: i fedeli facevano scoppiare una moneta nella parte superiore della macchina che cadeva su una piastra di metallo. Lo squilibrio di peso risultante del piatto ha quindi forzato l’apertura di una valvola sul lato della macchina, consentendo all’acqua santa di fluire attraverso un tubo esterno e fuoriuscire verso l’adoratore. Alla fine della giornata, le monete potevano essere tolte dalla macchina e l’acqua reintegrata nel distributore. Genio.
Sfortunatamente, i dispositivi a moneta hanno visto poca innovazione nei decenni successivi. In effetti, lo sviluppo di distributori è stato così leggero che ci sono voluti poco più di 1500 anni prima che il settore abbia avuto una evoluzione nella tecnologia di fabbricazione. Ma fortunatamente per coloro che fanno impresa nel mercato dei distributori automatici di oggi, grazie all’intuito dei predecessori, riescono a muoversi in maniera agevolata nel mercato del vending.

I registri mostrano che le macchine a moneta sono apparse di nuovo nelle taverne di tutta l’Inghilterra all’inizio del 1600 . Queste macchine portatili erano fatte di ottone, trasportate da un cliente all’altro e distribuivano principalmente tabacco. Tuttavia, sebbene queste macchine fossero ampiamente utilizzate all’epoca, ancora una volta non riuscirono a prendere piede, e fu solo nel 19° secolo che i distributori automatici che conosciamo e amiamo oggi finalmente presero piede.

Nel 1822 un libraio inglese di nome Richard Carlile creò un distributore automatico di giornali per diffondere pubblicazioni vietate, in particolare The Age of Reason di Thomas Paines , un’opera che causò un grande furore tra gli inglesi dell’epoca. Poi, nel 1867, un Simeon Denham, presumibilmente leggermente più conservatore, brevettò una macchina per timbri con il brevetto britannico n. 706. Anche se molto probabilmente Denham lo ha brevettato per erogare francobolli, è diventato comunque il primo distributore automatico completamente automatico al mondo.

Dall’Acqua Santa alla Coca-Cola, i distributori automatici ne hanno fatta di strada…
Nel 1883, dopo che il nostro amico Simeon Denham aveva brevettato il primo distributore automatico di francobolli completamente automatico, un collega innovatore di nome Percival Everitt decise di rafforzare il suo connazionale creando il primo distributore automatico moderno a moneta. Per uno o due scellini, la macchina distribuiva cartoline, carta da lettere e buste.

L’apparato di Everitt si è rivelato un successo sfrenato nelle stazioni ferroviarie e negli uffici postali.

Non è stata quindi una sorpresa che nel 1887, poco dopo l’introduzione dell’invenzione di Everitt, sia stata fondata la Sweetmeat Automatic Delivery Company, la prima azienda del Regno Unito – e del mondo – dedicata all’installazione e alla manutenzione di distributori automatici.

Per non essere da meno, gli Stati Uniti si sono affrettati a recuperare il ritardo poiché appena un anno dopo la Thomas Adams Gum Company (ora di proprietà di Cadbury) ha costruito il primo distributore automatico americano progettato per distribuire gomme da masticare sulla ferrovia di New York.
Poco dopo un’altra organizzazione, la Pulver Manufacturing Company, iniziò a sviluppare piccole figure che si muovevano ogni volta che qualcuno acquistava gomme da una delle loro macchine. All’epoca erano conosciuti come “stimolatori del commercio”.

Sebbene i progressi del settore diventino un po’ oscuri da qui in poi, è noto che all’inizio del XX secolo si sono verificate numerose innovazioni nella vendita di distributori automatici da aziende negli Stati Uniti e nel Regno Unito, molte delle quali esistono ancora oggi.

Un ristorante a gettoni chiamato Horn & Hardart aprì a Filadelfia subito dopo la fine del secolo, i moderni distributori di sigarette e soda furono introdotti negli anni ’20, e poi la Vendorlator Manufacturing Company sviluppò i primi distributori automatici di Pepsi e Coca-Cola prodotti in serie negli anni ’40 e ’50.

E sono quelle macchine, a quanto pare, che hanno dato vita all’industria che conosciamo e amiamo oggi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344467