Home articoli Sport Articolo

Stagionalità di un campo da calcio, tutti gli interventi di manutenzione

I Campi da Calcio come tutti i campi sportivi sono soggetti a prolungati periodi di stress che coincidono con i campionati delle varie attività sportive; Vediamo insieme con l'aiuto degli esperti quali sono gli interventi per mantenere un manto erboso in splendida forma!
del 17/07/15 -

Vediamo insieme quali sono gli interventi periodici da effettuare per mantenere un manto erboso in forma senza ricorrere all'uso di funghicidi, ma ricorrendo al solo utilizzo di macchinari e prodotti adeguati alla manutenzione del tappeto erboso.

Nei mesi di Maggio e Giugno con lo stop estivo delle società sportive si ha un lasso di tempo di tranquillità nel quale far riposare il manto erboso ed effettuare i trattamenti utili a mantenere in vigore il campo da gioco.

Ecco quali sono gli interventi consigliati e in che periodo dovrebbero essere effettuati:

Le principali operazioni da svolgere in questo periodo sono la concimazione da effettuare nel mese di Maggio al termine dell'attività sportiva, la carotatura la quale va effettuata solamente in determinate condizioni di umidità del terreno di gioco, la sabbiatura (o top-dressing) che deve essere realizzata prima della carotatura e per ultima la trasemina da effettuare solo se in primavera non sono stati utilizzati diserbanti antigerminello.

Gli interventi da effettuare devono essere valutati in funzione delle condizioni di ogni singolo campo di gioco (e purtroppo anche alla disponibilità economica dei gestori dei campi stessi).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ScaligeraAttrezzature.it
Responsabile account:
Mauro Brunelli (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 254404