Home articoli Eventi Articolo

Sommet de l’elevage 2008 (2 - 4 ottobre 2008 - Clermont Ferrand (Francia))

Un salone sempre più internazionale.
del 11/07/08 -

Maggior appuntamento europeo per gli operatori della zootecnia, il SOMMET DE L’ELEVAGE è uno dei principali saloni internazionali specializzati nelle produzioni animali.

Dal 2 al 4 ottobre 2008, il Salone accoglierà a Clermont-Ferrand (Francia) 1.100 espositori e 75.000 visitatori professionisti, di cui oltre 2.000 provenienti da 60 paesi, su un’area espositiva di 150.000 m2. Per questa XVII edizione la Romania sarà l’ospite d’onore.

Ogni anno SOMMET DE L’ELEVAGE rafforza ulteriormente il suo carattere internazionale, questa volta con la partecipazione di 350 espositori esteri provenienti da una trentina di paesi e che rappresentano tutti i settori dell’allevamento.

Situato nel cuore del Massiccio Centrale, nella più grande regione europea dell’allevamento bovino da carne, SOMMET DE L’ELEVAGE è un appuntamento professionale che dedica uno spazio preponderante alle presentazioni animali. Più di 1.800 animali di grande valore genetico saranno presenti: 1.100 bovini di 22 razze francesi ed europee, 400 ovini di 26 razze, 300 equini di 16 razze…


Nel 2008 , tre concorsi per razze bovine Aubrac e Holstein e ovine Charollais
Concorso nazionale della razza Aubrac: da 10 anni, la razza Aubrac conosce un’espansione quantitativa e geografica notevole (54.000 mucche recensite nel 1988, 135.000 nel 2007). La razza ha scelto il SOMMET DE L’ELEVAGE per il suo Concorso Nazionale, e farà sfilare i suoi 400 capi più rappresentativi. In programma, giudizio sul ring delle diverse sezioni, vendita all’asta di tori e giovenche di élite, presentazione dello schema di selezione genetica della razza…

Concorso nazionale della razza ovina Charollaise: 120 capi presenti per questo concorso composto di differenti sezioni, cui si aggiungeranno un Premio globale e un Premio di Campionato riproduttori e femmine.

Concorso interregionale Holstein: principale appuntamento della filiera lattifera della Francia meridionale, il Salone accoglierà il grande concorso interregionale della prima razza lattifera francese. Organizzato dalla Federazione degli allevatori Holstein del Massiccio Centrale, questo concorso accoglierà 120 animali e due regioni francesi invitate: Rodano-Alpi e Midi-Pirenei.

Da notare che quest’anno, tutti i ring saranno dotati di schermi giganti, onde assicurare una miglior visibilità dei concorsi a tutti gli spettatori.

Un programma d’accoglienza riservato ai visitatori internazionali
Al fine di offrire un’accoglienza internazionale ancora più piacevole, il SOMMET DE L’ELEVAGE ha affidato ad ADEPTA (Associazione per lo Sviluppo degli Scambi Agricoli Internazionali) la gestione di uno spazio di accoglienza interamente dedicato alle delegazioni estere.

Situato nell’ammezzato del Padiglione 1, presso il salone VIP, questo spazio offrirà un’accoglienza personalizzata, informazioni per i visitatori internazionali e visite guidate del salone (spazi bovini, carne, bovini, latte, ovini, equini, macchinari agricoli...). Sarà disponibile l’elenco delle delegazioni estere annunciate, così che gli espositori interessati potranno fissare appuntamenti e lasciare il proprio biglietto da visita o messaggi.

Visitatori esteri in ulteriore aumento
Il SOMMET DE L’ELEVAGE propone ai visitatori esteri di scoprire le fattorie e gli allevamenti e di incontrare gli allevatori della regione. Da quando sono state istituite, le visite agli allevamenti sono sempre molto ambite. Quest’anno sono in programma visite agli allevamenti Charolais, Limousin, Aubrac, Salers, Holstein, Montbéliarde, nonché ad allevamenti ovini e ad un centro d’inseminazione. In totale, saranno organizzate una decina di visite nei 3 giorni del salone. Queste visite, di mezza giornata ciascuna, sono gratuite e si avvalgono dell’accompagnamento di un tecnico e di una guida/interprete.



Crocevia d’idee
Ogni anno più numerosi, i meeting professionali si svolgono presso il Centro Conferenze. E’ già programmato il tradizionale Seminario Internazionale dell’Interprofessione Bovina INTERBEV che avrà per tema quest’anno «Produzione bovina in Europa: prospettive favorevoli malgrado una congiuntura difficile», e il convegno dell’Institut de l’Elevage français sul tema «Iniziative e consigli per i fabbricati agricoli».

Numerosi altri convegni saranno organizzati su iniziativa degli espositori e degli operatori del mondo dell’allevamento (programma in corso di definizione).

Sempre molto ricco, il programma degli eventi professionali comprende anche il rinomato concorso dei “Sommets d’Or” (concorso dell’innovazione tecnica riservato agli espositori), il “Trophée des Massifs” (valutazione degli animali di studenti), il concorso “Fermiers d’Or” (concorso di prodotti alimentari)…



Per maggiori informazioni:

SOMMET DE L’ELEVAGE
Benoît DELALOY
Tel. :00 33 (0)4 73 28 95 13
Email : [email protected]
www.sommet-elevage.fr


Oppure contattare:
CITEF, Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Tel: 02 43 98 08 32 - Fax 02 58 43 03 63
Via Morozzo della Rocca, 9 – 20123 Milano
E-mail: [email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Business France Italie
Responsabile account:
Barbara Galli (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 36500