Social Network – la rete sociale come strumento per il Business

L'aumento del uso di internet è stato a dir poco spettacolare, già e nell'ultimo anno del secolo passato, la nascita del web ha cambiato l'accesso di informazioni alle persone, come relazionarsi con la gente ha influenzato l'economia con la conseguenza di creazione di commerici elettronici, aprendo la possibilità ad una società di vendere i propri prodotti in un mercato a migliaia di km di distanza.
del 04/04/12 -

L'aumento del uso di internet è stato a dir poco spettacolare, già e nell'ultimo anno del secolo passato, la nascita del web ha cambiato l'accesso di informazioni alle persone, come relazionarsi con la gente ha influenzato l'economia con la conseguenza di creazione di commerici elettronici, aprendo la possibilità ad una società di vendere i propri prodotti in un mercato a migliaia di km di distanza.

All'inizio di questo secolo, una seconda rivoluzione, il web 2.0.In breve il pubblico di internet smette di essere passivo cominciando a interagire mostrando le loro opinioni e gusti, creando così le reti sociali, che in pochi anni hanno registrato una crescita spettacolare.
Dal punti di vista del business, le reti sociali offrono possibilità mai visti prima, la capiacità di potersi connettere con i potenziali clienti, conoscere i loro gusti, desideri, vedere cosa pensano di noi o conoscere le strategie dei nostri concorrenti, sono vantaggi che oggi abbiamo a portata di mano e che rendono le reti sociali uno strumento obbligatorio per il business.

Per richiamare l'attenzione su l'importanza delle reti sociali prendiamo in considerazione un confronto.La radio ci ha messo 38 anni per raggiungere i 50 milioni di ascoltatori, la televisione 13 anni, internet 4 anni per avere 50 milioni di utenti.Facebook ha ricevuto oltre 200 milioni di utenti in meno di un anno.
La questione quindi non è se usare i social Network, ma come usarli per sfruttare i loro vantaggi, al fine di attirare l'attenzione dei nostri clienti, attrarre e ottenere fedeltà con il nostro messaggio.

Vantaggi dei Social Network
Velocità: I social media offrono la possibilità di pubblicazione dei contenuti che saranno accessibili per chiunque immediatamente.

Costi:La pubblicazione dei contenuti, testo, immagini e contenuti audiovisivi nella rete sociale sono totalemte gratuiti, chiunque ha la possibilità di collegare un video in Youtube, un mezzo potenziale di circa 500 milioni di persone in tutto il mondo.

Facilità:Qualsiasi persona può pubblicare contenuti su qualsiasi Social network, a differenza di altri media tradizionali in cui si richede conoscenze tecniche per poter postare.

Versatilità: Tutto ciò che è pubblicato su un Social Network può essere cambiato in qualsiasi momento e le modifiche saranno visibili immediatamente, una gradne differenza con la pubblicità tradizionale.

Questi vantaggi di base hanno provocato un grande cambiamento rivoluzionario mediatico di tale portata da aver causato un declino molto rapido sull'uso dei media tradizionali.Fino a ieri e abbastanza normale commentare un film del giorno prima sul lavoro, ora tutto è cambiato, le persone argomentano le loro impressioni su Twitter, o le notizie sul profilo di Facebook.
Tutto questo dimostra la potenzialità dei Social Network per stabilire un contatto con il pubblico,le immense possibilità di diffondere per passaparola ad una tale velocità che sarebbe impossibile immaginare in un mondo offline.
Ma anche con l'enorme potenzialità delle piattaforme sociali non sempre è facile raggiungere gli obiettivi desiderati.E molto facile pubblicare di contenuti ma è fondamentale conoscere bene ognuna di queste piattaforme per definire chiaramente quale di questo vogliamo usare e quale obiettivo cerchiamo con essa,per questo farò un breve tour delle più popolari; Facebook Twitter e Youtube.
Facebook
é la rete sociale per per eccellenza. La sua crescita spettacolare ha reso Google il gigante a pssare in secondi piano fino a sostituire il servizio di posta elettronica.Milioni di persone si collegano e condividono contenuti di tutti i tipitramite Facebook ogni giorno.In Facebook si può condividere testo,immagini o video facendo si che gli utenti non devono cercare i contenuti al di fuori di esso.
Il grande vantaggio che offre Facebook è la possibilità di difusione, Un contenuto pubblicato in un profilo sarà condiviso con tutti gli “amici” del profilo, ciascuno dei quali, se interessati condividerà con gli amici, crando così il cosidetto, “marketing virale”.Questo èil desiderio di tutte le aziende, la creazione di una campagna virale da far consocere apiamente, ma la verità è che pochi riescono in questo come ho già detto precedentemente, è facile pubblicare, il difficile è trovare la giusta strategia.
Twitter
E uno strumento che permette di inviare messaggi corti.E ideale per mantenere conversazione in tempo reale. E lo strumento perfetto per le relazioni pubbliche.
Youtube
Rete sociale che esibisce contenuti video.La facilità con la quale si possono caricare i video lo ha convertito a uno strumento perfetto per mostrare presentazioni aziendali, lanci di prodotto, o campagne pubblicitarie.
Uno dei vantaggi di Youtube è la possibilità di inserire video su altre piattaforme.E molto facile condividere video Youtube su Facebook, blog, siti web.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Come fare soldi online
Responsabile account:
Alessandro Cuoghi (Imprenditore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 164236