Sito web: aumentare visibilità e contatti

Ecco il percorso corretto da fare per aumentare la visibilità del tuo sito internet e per riuscire a generare nuovi contatti dal mondo on line.
del 11/02/21 -

Vorresti aumentare la visibilità del tuo sito web e aumentare i contatti? Bene devi comprendere alcuni meccanismi importanti che variano per ogni tipologia di settore merceologico.

Quando vogliamo incrementare il traffico di un sito, dobbiamo necessariamente comprendere:
• Quante persone cercano la nostra tipologia di servizio o prodotto
• Quali sono i trend di ricerca nell'ultimo anno e negli ultimi 10 anni
• Quanti competitor sono presenti e quanto stanno investendo
• Quali sono le nicchie di mercato aggredibili

Questi dati ci permettono di vedere la distanza dal colmare, dalla posizione in cui ci troviamo alla posizione desiderata.

Puoi quindi apprendere che prima d'iniziare a investire in SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) o di avviare campagne PPC (inserzioni a pagamento su Google o sui social) dobbiamo innanzitutto comprendere come è strutturato il nostro mercato di riferimento, andando a comprendere anche quanto investimento è necessario fare per poter ottenere risultati.

Tramite un'analisi strategica del mercato, possiamo trovare le quantità di ricerca mensili e comprendendo i trend di mercato. Questo ci permette di comprendere quanto sia grande il mercato in cui ci vogliamo promuovere.

Successivamente bisogna trovare quanti competitor sono presenti e quali strumenti di marketing stanno utilizzando per ottenere visibilità e contatti.

Tramite questa male di dati puoi quindi:
1 - Comprendere l'investimento necessario
2 - Trovare il gap da colmare
3 - Pianificare una strategia di marketing completa

Fatta l'analisi a questo punto possiamo passare allo step successivo: il piano marketing.

Il piano marketing può essere di breve durata (1 anno) o di lunga durata (5 anni), l'importante è che si basi sui dati sull'analisi.

Al suo interno possiamo trovare molteplici strumenti:
• Strategie SEO
• Campagne di acquisizione lead
• Attività di link building
• Gestione social network
• Gestione blog
• Chatbot
• e molto altro

Di norma, nel primo anno possiamo vedere la creazione degli strumenti base, quindi si può partire dall'ottimizzazione SEO del sito web, fino alla creazione dei profili social.

Nel secondo anno di solito si cerca d'investire nelle campagne di acquisizione lead e in attività di link building, necessarie per aumentare la notorietà del sito web e quindi portare così maggiore visibilità e contatti.

Negli anni successivi solitamente si continua ad analizzare ed a reinvestire per aumentare i risultati ottenuto.

Come puoi comprendere, l'importante è sempre partire da un'attenta analisi di mercato, puoi visitare il nostro sito web per trovare tutte le informazioni necessarie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Mirato
Responsabile account:
Leonardo Galtarossa (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 337311