Seo copywriting: cosa c’è da sapere per migliorare la leggibilità dei contenuti online

August 25 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nonostante la crescita dei contenuti visuali, in particolare della fruizione di video da parte degli utenti, i contenuti testuali continuano a rappresentare una modalità di comunicazione indispensabile al giorno d’oggi.

Nonostante la crescita dei contenuti visuali, in particolare della fruizione di video da parte degli utenti, i contenuti testuali continuano a rappresentare una modalità di comunicazione indispensabile al giorno d’oggi. Oltre a consentire di interagire con le persone, i testi digitali di portali web, blog e magazine online permettono di ottimizzare il posizionamento dei siti web e acquisire traffico organico in linea con il proprio business.

Tuttavia spesso i contenuti online non sono scritti bene, in quanto manca un processo essenziale di miglioramento della leggibilità per riuscire ad ottenere la visibilità desiderata. In questo caso un aiuto arriva dal SEO copywriting, ovvero l’attività di ottimizzazione dei contenuti web per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e rendere le risorse pubblicate più utili per gli utenti.

Adottando una strategia corretta è possibile incrementare il numero di visite e migliorare l’engagement dei contenuti online, per massimizzare le prestazioni della scrittura per il web e usufruire di vantaggi considerevoli in base ai risultati che si vogliono raggiungere. In questo modo è possibile evitare di sprecare tempo e risorse, utilizzando al meglio l’attività di copywriting come strumento di marketing e comunicazione.

Come scrivere contenuti online utili ed efficaci

Come spiegato nel dettaglio dall’esperto SEO Roberto Serra all’interno della nuova guida sul SEO copywriting, l’ottimizzazione dei contenuti online per aumentarne la visibilità sui motori di ricerca è un’attività lunga e complessa, che richiede competenze ed esperienza.

Un approccio funzionale si basa innanzitutto sull’individuazione degli argomenti giusti sui quali sviluppare i contenuti, informazioni che si possono ottenere con una ricerca di mercato e un’approfondita analisi delle parole chiave.

La keyword research consente di trovare le parole chiave migliori per la creazione dei contenuti, valutando attentamente una serie di aspetti come l’importanza delle singole keyword, il livello di competitività e il search intent.

Nello specifico, la comprensione dell’intento di ricerca è un’operazione fondamentale per essere in grado di scrivere testi ottimizzati e realmente utili per gli utenti, in quanto permette di scoprire quali sono le vere esigenze che si nascondono dietro una ricerca online degli utenti.

Questi dati si possono estrapolare utilizzando vari tool progettati appositamente per questo tipo di attività, ad ogni modo è necessario svolgere anche delle analisi manuali delle SERP, studiando personalmente le pagine dei risultati ricerca, i suggerimenti di Google e le informazioni lasciate online dagli utenti stessi. È sorprendente quante indicazioni si possono acquisire da recensioni, opinioni e giudizi degli internauti, per comprendere meglio come realizzare dei contenuti web ottimizzati.

Dopodiché, il testo deve essere scritto con un linguaggio corretto, a seconda del target di persone alle quali rivolgersi, prestando attenzione a trattare l’argomento in modo esaustivo ma senza lungaggini o ripetizioni. Inoltre è importante assicurare un’ottima user experience, usando nel testo anche elementi multimediali come foto e video, liste puntate che aiutano nella leggibilità del contenuto e link interni ed esterni di approfondimento. Infine bisogna formattare bene il testo, scegliere un font adeguato e rendere il contenuto accessibile dai dispositivi mobili.

Perché è importante investire nel SEO Copywriting?

Realizzare contenuti ottimizzati attraverso il SEO copywriting, in grado di offrire valore agli utenti, garantisce diversi vantaggi importanti per qualsiasi attività offline e online. Prima di tutto è possibile migliorare la visibilità del sito web o del blog, aumentando il posizionamento sui motori di ricerca e incrementando il numero di visite in modo organico. In questo modo il portale riceverà più visite in target, ovvero click di persone potenzialmente interessate ai propri prodotti o servizi, dunque trasformabili in clienti con benefici significativi per il proprio business.

Inoltre, con il SEO copywriting è possibile produrre contenuti che aiutano a rafforzare il brand, consolidandone l’identità comunicando in modo efficace i valori dell’azienda, oppure aumentando l’autorevolezza del marchio all’interno del proprio settore di riferimento. Contenuti ben scritti e ottimizzati consentono di trovare nuovi clienti potenziali, affiancando questa modalità economicamente più accessibile con le tradizionali attività di advertising e lead generation a pagamento.

Un vantaggio da non sottovalutare sono i risultati di lungo termine ottenibili con il SEO copywriting, infatti dei contenuti online di qualità e ben posizionati sui motori di ricerca possono generare visite in target per mesi o anni, rendendo l’investimento iniziale sempre più produttivo.

I contenuti web sono uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda o professionista, basta sapere in che modo comunicare online in maniera efficace per sfruttare appieno le potenzialità della scrittura digitale.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere