Come scoprire le informazioni che Facebook ha su di te

Si parla molto dei dati che Facebook possiede su di noi, ma cosa sa esattamente? In questo articolo vi spieghiamo come fare a controllare i dati che possiede questa piattaforma.
del 04/04/18 -

Lo scandalo Cambridge Analytica, la profilazione, la vendita o il furto di dati sensibili sono argomenti che in questi giorni sono venuti alla luce in modo prepotente.

La raccolta di dati altrui è una cosa vecchia come il mondo, gli archivi sono sempre esistiti da tempo immemore ma la tecnologia e e internet hanno accelerato e aperto ogni confine. Anche l’utilizzo dei dati è sempre stato effettuato, basta pensare alle telefonate che tutti noi riceviamo con la proposta di prodotti più o meno reali e utili.

Ma cosa sa esattamente Facebook su di noi?

Saperlo è facile e si risolve i quatto passi:

1. Aprire il menù e fare click su “impostazioni”

2. Nella finestra che si apre fare click su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook.”

3. Si apre un’altra finestra come quella raffigurata qui sotto, fare click su “Avvia il mio archivio”

4. A questo punto la procedura è completata e bisogna aspettare la mail di conferma dove scaricare il link contenete i dati. La mail con il link può arrivare anche dopo svariate ore quindi non vi preoccupate se sembra non arrivare subito.

Una volta che avrete ricevuto la mail, potete scaricare sul vostro computer il file con estensione .zip.
Decomprimetelo e appariranno varie cartelle e un file con estensione .htm.

Fate click su index.htm, vi si aprirà nel browser una pagina con i link delle informazioni che avete dato di forma più o meno volontaria a Facebook durante il periodo di registrazione ma anche dati privati come messaggi che avete mandato pensando che siano stati riservati e visti solamente da voi e dal vostro interlocutore, i numeri di telefono dei vostri amici, gli eventi ai quali avete partecipato e tutte le informazioni che pensavate di aver avuto cancellato.

Fate questa prova e la prossima spam che riceverete, sia sotto forma di mail o di telefonata, ricordatevi che avete dato voi, allegramente e in prima persona tutti i dati per essere rintracciati.

SMART Consulting consiglia sempre di evitare di comunicare i propri dati se non necessario e di iniziare a informarsi su come la Blockchain può risolvere e mitigare questa problematica



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Smart Consulting
Responsabile account:
Luca Vergazzoli (owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 297204