Salute del viso post vacanze, cosa dicono gli esperti

September 23 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Al rientro dalle vacanze è molto importante riprendere alcune routine sane, come nel caso della cura della pelle del proprio viso. ...

Al rientro dalle vacanze è molto importante riprendere alcune routine sane, come nel caso della cura della pelle del proprio viso. Questo perché la cute, dopo una continua esposizione ai raggi del sole, ha bisogno di essere trattata nel modo corretto, per mantenere la propria elasticità e la propria salute. Ecco perché oggi approfondiremo il punto di vista degli esperti e alcuni consigli utili, anche per quel che riguarda la detersione del viso, la sua pulizia e la skin care quotidiana.

Come curare la pelle del viso dopo le vacanze

È fondamentale agire con una corretta detersione della pelle, soprattutto perché dopo le tintarelle la cute è molto stressata e richiede di essere idratata ed elasticizzata.

La detersione, tra l’altro, è importante anche per mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile, dopo averla conquistata così faticosamente, e prolungare l’effetto vacanze evitando alla pelle di rovinarsi anzitempo.

Tra i prodotti ad hoc per la cura del viso post estate, quelli maggiormente efficaci sembrano essere quelli contenenti elementi ristrutturanti come gli olii naturali e gli acidi grassi omega 3. Mentre per la detersione di routine, gli esperti consigliano di usare l’acqua tiepida due volte al giorno: la temperatura ambiente, infatti, è la migliore per favorire l’assorbimento dei prodotti utilizzati per il viso, come nel caso delle già citate creme, e senza creare ulteriori traumi ad una pelle già stressata.

L’acqua calda purtroppo agisce intaccando lo strato di oli sebacei sulla cute, mentre quella fredda chiude i pori impedendo alla pelle di rilasciare eventuali batteri o impurità. Dopo aver lavato il viso, infine, per una corretta pulizia, è necessario preparare la pelle con una soluzione di acqua e bicarbonato, per poi applicare uno scrub e una maschera naturale. Solo dopo aver terminato i minuti di attesa necessari a far agire la maschera, si può usare il tonico e idratare il viso con una crema adatta al proprio tipo di pelle.

Come rinnovare la beauty routine post estate

Come si evince da quanto detto in precedenza, la cura della pelle è una tematica che sta a cuore a molti. Il genere d’appartenenza non sembra essere così rilevante: sia gli uomini che le donne, infatti, necessitano di specifici accorgimenti per ottenere una cute perfetta. L’obiettivo, dunque, è comune per entrambi i sessi, nonostante le esigenze possano rivelarsi diverse. I follicoli della pelle di un uomo, ad esempio, a causa della rasatura della barba, potrebbero essere sottoposti ad uno stress maggiore, che si manifesta con sfoghi o irritazioni, oltre che attraverso una secchezza generale della cute. Le donne, però, potrebbero invece essere maggiormente soggette alla comparsa di rughe, in quanto la loro pelle sembra subire più velocemente il processo di invecchiamento cutaneo rispetto al genere maschile.

Va da sé, dunque, che oramai le donne non sono più le uniche ad avere a cuore la salute della propria pelle e del proprio viso. Anche gli uomini si prendono cura di sé stessi attuando dei rituali di bellezza quotidiani, come quelli descritti più nello specifico in alcuni approfondimenti sulla skin routine per l’uomo presenti online, che vanno dalla detersione e pulizia del viso, fino all’idratazione giornaliera e alla cura della barba e dei baffi. Per quanto riguarda i capelli, poi, naturalmente anche loro necessitano di particolari attenzioni, soprattutto al rientro dalle vacanze, in quanto proprio come la pelle vengono da un periodo di stress abbastanza elevato. Il sole e la salsedine potrebbero averli danneggiati non poco; a questo riguardo, esistono dei prodotti e dei trattamenti che possono andar bene sia per il genere maschile che per quello femminile, come il peeling al sale.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere