S.O.S. Servizi Sociali On Line intervista il cantautore Giuseppe Povia sul tema Alcol e giovani

Il cantautore Giuseppe Povia, da sempre, sensibile alle problematiche sociali si presta gentilmente alle telecamere di S.O.S. Servizi Sociali On Line per rilasciare un'intervista sul tema "Alcol e giovani"
del 08/09/11 -

“MALEDETTO SABATO”

S.O.S. SERVIZI SOCIALI ON LINE INTERVISTA IL CANTAUTORE GIUSEPPE POVIA SUL TEMA “ALCOL E GIOVANI”
Stornara (FG), 17 agosto 2011

“Ti ricordi di vivere solo quando stai per morire”

Intervista a cura della Vice Direttrice del Portale S.O.S. Servizi Sociali On LIne: D.ssa Imma Machinè
Riprese video a cura dello Psicologo Dr. Gianluca Raffone
Direttore del Progetto: Dott. Antonio Bellicoso

E’ estate ed in questo periodo i giovani si danno agli eccessi nei maggiori luoghi di vacanze, quasi come se fosse un periodo di libertà dopo “la reclusione” invernale. Questi stralci di piacere vengono rivendicati anche nei week end, specie il sabato sera ma non sempre confluiscono in momenti piacevoli. A parlare alle telecamere di www.servizisocialionline.it è stato Giuseppe Povia, il popolare cantautore il quale nel testo “Maledetto Sabato” racconta, in modo del tutto autobiografico il senso di sconfitta che un giovane può sentire quando l’alcol ed altre sostanze prendono il sopravvento sulla propria vita e su quella delle persone care. Alla domanda :
“Nel testo “ Maledetto Sabato” si evince il concetto di falsa libertà, come se quella vera fosse un traguardo da conquistare ancora nella nostra società. Quali sono, secondo Lei, i motivi che spingono i giovani a ricercarla attraverso questi eccessi tipici del sabato sera?”
Povia risponde : “L’alcol viene usato per dar sfogo alla rabbia ed i giovani lo usano come strumento, i motivi vanno ricercati nelle azioni più quotidiane.”
In effetti sembra essere il modo più semplice per superare una brutta settimana di lavoro, di studio o di difficoltà familiari anche in virtù di quello che ci viene trasmesso dai mass media, attraverso i quali “i vip” sembrano avere una vita felice fatta di sesso, droghe e rock and roll .
“La vita non si gode si vive” !
La sfumatura va colta nel significato reale di questi due verbi. Godere è legato al divertimento o quanto meno ad un benessere fisico tipico di un rapporto carnale.
Vivere invece si avvicina più al nutrirsi spiritualmente di qualcosa ove le esperienze ti consentono di trarre validi insegnamenti.
Povia, in seguito alla perdita del suo migliore amico per un incidente d’auto avvenuto per guida in stato di ebbrezza, consiglia ai giovani di stare attenti agli eccessi in quanto la felicità non si trova nell’alcol e con esso i problemi non si superano affatto!

“C’è sempre un modo migliore”

Per visionare la video intervista cliccare sul seguente url
http://www.youtube.com/watch?v=5ISwinZvKc4&feature=player_embedded



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
S.O.S. Servizi Sociali On Line
Responsabile account:
Antonio Bellicoso (Direttore del Portale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 142778